Afa e Caldo al centro e al sud, da domenica torna l’instabilità con calo delle temperature.
Le proiezioni dei modelli matematici ci mostrano, inequivocabilmente, un sostenuto peggioramento delle condizioni meteo climatiche. L’impatto della goccia fredda, attesa domenica, si farà sentire un po’ dappertutto, sia in termini di precipitazioni sia sotto l’aspetto puramente termico.
Temperature destinate a scendere parecchio, anche di 10°C o più. I cali più marcati si registreranno in concomitanza dei fenomeni, che localmente potrebbero risultare davvero di forte intensità.
IL METEO A BREVE TERMINE
Come detto siamo in attesa di un consistente cambiamento del tempo, cambiamento che porterà un brusco stop dell’ondata di calore e che potrebbe aprire la lunga crisi instabile di cui sopra. Instabilità che dovrebbe entrare nel vivo nella giornata di domenica a partire dal Nord e Toscana, poi anche in Sardegna.
A inizio settimana le precipitazioni, prevalentemente a carattere temporalesco, potrebbero estendersi anche in altre parti d’Italia. Diciamo che l’instabilità atmosferica potrebbe risultare particolarmente diffusa ed efficace, specie nelle ore diurne.