Agnano Solfatara



Webcam

Agnano Solfatara
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: windyClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Meteogramma di Agnano (NA)

Meteogramma di Agnano (NA)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Agnano è un vulcano quiescente dei Campi Flegrei. Oggi corrisponde all’omomima frazione di Agnano Terme compresa nella decima municipalità del Comune di Napoli.

Agnano è un vulcano attualmente in quiescenza, appartenente al sistema dei Campi Flegrei, la cui ultima eruzione ha avuto luogo 4 100 anni fa. Durante l’eruzione del complesso di Agnano-Montespina, le pomici si sono accumulate su uno spessore di 10 cm fino a 42 km dal vulcano e un collasso della struttura vulcanoci-tettonica lungo le faglie del settore nord-est ha generato l’attuale piana di Agnano[1].

Il suo perimetro è di 6,5 km e il suo fondo si colloca a 2 m s.l.m. Le sue vette più alte sono: a sud-ovest il Montespina (162 m); a est il monte Sant’Angelo (173 m).

Date le sue sorgenti di acqua termale che vi sgorgano copiose, nell’XI secolo la conca si trasformò in un lago: numerose sono le incisioni e le guaches (di XVI – XIX secolo) che lo ritraggono. Il lago di Agnano è stato prosciugato con una bonifica nel 1870: dei canali a raggiera convogliano le acque in una vasca centrale dalla quale si diparte un emissario che, passando sotto il monte Spina, sfocia a mare a Bagnoli.

INFORMAZIONI
Agnano
Stato Italia
Regione Campania
ComuneNapoli
Altezza173 m s.l.m.
CalderaCampi Flegrei
Ultima eruzione4100 BP[1]
Ultimo VEI5 (pliniana)
Codice VNUM211010
Coordinate40°50′41″N 14°08′59″E
P a n o r a m i W e b