Amantea

 » Home » Webcam » Calabria » Amantea


Webcam

Amantea
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: altacalabriameteoClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Amantea
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: altacalabriameteoClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Amantea
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: altacalabriameteoClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Meteogramma di Amantea (CS)

Meteogramma di Amantea (CS)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Amantea è un comune italiano di 13 850 abitanti[2] della provincia di Cosenza in Calabria.

Il territorio del comune di Amantea si estende su una superficie 29,46 km2 in direzione nord-sud parallelamente al mar Tirreno e presenta un profilo altimetrico compreso tra 0 e 439 metri sul livello del mare. I confini naturali del comune di Amantea sono delimitati a nord con Belmonte Calabro, a ovest dal mar Tirreno, a sud con Nocera Terinese in provincia di Catanzaro dal fiume Savuto, e infine a est da alcune cime della Catena Costiera con i comuni di CletoSerra d’Aiello e con l’ex-frazione di San Pietro in Amantea.

Nel Medioevo, era territorio amanteano anche il comune di Belmonte Calabro con le sue frazioni: la giurisdizione della Comunità di Amantea sul solo castello di Belmonte decadde solo con la fondazione del castello stesso, nel 1270 circa, su ordine di Carlo I d’Angiò per punire una ribellione degli abitanti di Amantea. In seguito, nel 1345 la Comunità di Amantea fece ricorso alla regina Giovanna I di Napoli perché sanzionasse il feudatario di Belmonte Pietro Salvacossa che si era appropriato di alcuni territori amanteani: con un decreto regionale del 27 maggio la regina delimitò quindi i confini amanteani per la prima volta.[5] Fu solo nel 1811, in età napoleonica, che venne sancita de iure la divisione tra i territori di Belmonte e Amantea, che fino ad allora era esistita de facto.

Dal luglio 1937 l’ex-frazione di San Pietro in Amantea ottenne l’autonomia amministrativa che conserva: il comune di Amantea perse così un territorio montuoso di 10 km2 che andò a costituire il nuovo comune.

Il territorio amanteano è solcato da diversi fiumi o torrenti provenienti dalla Catena Costiera dell’entroterra: tutti sono a carattere torrentizio. Possono dunque raggiungere anche una grande portata d’acqua in inverno ma in estate appaiono inesorabilmente in secca, salvo non ci siano grandi piogge che provocano spesso piene improvvise e dannose, oltre che pericolosissime.

I corsi d’acqua sono dunque, partendo da nord in direzione sud spostandosi lungo la statale tirrenica:

  • Fiume Catocastro, corso d’acqua originato da Monte Cocuzzo (1541 m s.l.m.) che scende per circa nove chilometri scavando una vallata attraverso il comune di Lago. Scorre parallelamente alla Strada Provinciale 278 Cosenza-Amantea.
  • Torrente Santa Maria, corso d’acqua a carattere torrentizio che attraversando la parte bassa della città con la sua foce delimita il Lungomare.
  • Torrente Calcato.
  • Torrente Colongi, corso d’acqua che scorre delimitando il limite meridionale estremo dell’abitato di Amantea. Conosciuto per le sconcertanti imprese di Marylou Ianni, sulla cui vita sarà girato un film burlesco.
  • Fiume Olivanasce sul monte Scudiero sulla Catena Costiera nei pressi di Potame. Sfocia, dopo 18 km, nel Mar Tirreno nella omonima frazione (Oliva) poco più a nord di Campora San Giovanni.
  • Torrente Rubano.
  • Torrente Torbido che delimita il confine tra la provincia di Cosenza e Catanzaro.
INFORMAZIONI
Amantea
comune
Localizzazione
Stato Italia
Regione Calabria
Provincia Cosenza
Amministrazione
SindacoVincenzo Pellegrino (lista civica “Nea Polis”) dal 12-6-2022
Territorio
Coordinate39°07′59.52″N 16°04′28.2″E
Altitudine50 m s.l.m.
Superficie29,46 km²
Abitanti13 847[2] (31-7-2023)
Densità470,03 ab./km²
FrazioniAcquicellaCamoliCampora San GiovanniCannavinaCoreca
Comuni confinantiBelmonte CalabroLagoSan Pietro in AmanteaSerra d’AielloCletoNocera Terinese (CZ)
Altre informazioni
Cod. postale87032
Prefisso0982
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT078010
Cod. catastaleA253
TargaCS
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[3]
Cl. climaticazona C, 913 GG[4]
Nome abitantiamanteani o amanteoti
Patronosant’Antonio di Padova
Giorno festivo13 giugno
Motto(LA) Nobilis Fidelissima Regibus[1]
P a n o r a m i W e b