Satelliti – Italia e Europa
Immagini MeteoSat Visibile.
Le seguenti immagini ed animazioni ci mostrano la nuvolosità nelle ore diurne in Italia.
Ultime immagini.
Temperatura e tipologia di nubi
La seguente immagine animata è stata catturata sfruttando la radiazione emessa nel campo infrarosso e colorate seguendo una specifica scala:
- Valori da -50°C a – 60°C (colorazione rossa) – Cumulonembo con possibile overshooting top, oppure Nembrostrato o Altocirri
- Valori da -45°C a – 55°C (colorazione rosa) – Altocirri, Cumulonembo con possibile nembostrato
- Valori da -40°C a – 30°C (colorazione bluastra) – Cumulonembo, Cirri, Cirrostrati, Cirrocumuli.
- Valori da -30°C a – 25°C (colorazione verde e acquamarina) Nembostrato con possibile cumulonembo calvus, altostrati, altocumuli, cumuli congestus.
Infrarosso
Con la seguente immagine animata è possibile visualizzare nubi e perturbazioni anche nelle zone non illuminate dal Sole. Questo perché l’infrarosso è sensibile alla temperatura dei corpi.
Il bianco intenso è associato a nubi molto fredde, quindi o cirri e cirrostrati, oppure la sommità di nubi molto “spesse” (e che quindi si sviluppano molto n altezza), come possono essere i cumulonembi. Per poter distinguere, quando si può è necessario un confronto con il canale visibile (dove cirri e cirrostrati sono paraticamente invisibili…)
Difficoltà possono anche sorgere nell’individuare eventuali nebbie o nubi basse, essendo la loro temperatura uguale o molto vicina a quella del suolo. Ma l’animazione della sequenza delle immagini, se disponibile, rende tutto più chiaro e spettacolare.
Mappe
Meteoblue
Windy