Aspettando la fioritura a Castelluccio di Norcia
La fioritura di Castelluccio di Norcia è un evento imperdibile per gli amanti della natura e della fotografia. Questo spettacolo naturale si verifica ogni anno tra maggio e giugno, quando i campi di Castelluccio si tingono di colori accesi grazie alla fioritura di diverse varietà di fiori, tra cui la famosa lenticchia di Castelluccio.
Potete seguire l’evoluzione della fioritura dalla nostra webcam (CASTELLUCCIO DI NORCIA)
Papaveri, fiordalisi, margherite, violette, lenticchie, narcisi, genzianelle e tante altre specie spontanee creano un meraviglioso mosaico di colorata bellezza e di profumi inebrianti. Il piccolo e delicato fiore bianco con sfumature viola chiaro è il protagonista di questo incanto: la lenticchia. Chiamata dagli abitanti di Castelluccio “Lénta” è il prodotto rappresentativo del paese per eccellenza. Gli agricoltori della zona, per preservare i campi e non utilizzare i pesticidi per la coltivazione, hanno da sempre lasciato che anche le altre piante prosperassero nei terreni, traendo tantissimi benefici. È in questo modo che, in attesa della crescita delle lenticchie, le piante spontanee si rinnovano, fioriscono, dando vita a uno spettacolo floreale unico al mondo.
Purtroppo si può fare solo una previsione generale sui tempi della Fioritura, tutto dipende dall’andamento climatico della stagione. Neve, piogge, temperatura e sole sono i veri artefici del calendario e solo per poche settimane si può apprezzare e assaporare la bellezza della fioritura che ogni anno produce uniche e irripetibili sfumature e campiture colorate.
La Fioritura è ormai un evento naturale e culturale molto amato; per viverlo al meglio, si consiglia di scegliere i giorni infrasettimanali, evitando il weekend.