Al nord la giornata inizia con cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto sui rilievi alpini, ma il pomeriggio e la serata potrebbero trascorrere tra piogge e acquazzoni, mentre cadrà la neve in alta quota sulle Alpi occidentali.
Il nord-ovest potrebbe essere imbiancato anche a bassa quota.Domani, venerdì 22 novembre, al nord i cieli torneranno perlopiù soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, salvo alcune aree alpine con neve fino a fondovalle. Al mattino residui rovesci tra basso Veneto ed Emilia Romagna, con neve fino a 1.200 metri sull’Appennino emiliano. Nel weekend, invece, è previsto un deciso miglioramento.
Anche al centro, oggi, il mattino scorre sereno: il cielo potrebbe coprirsi in Toscana e Umbria nel pomeriggio. Sono previste anche piogge sparse. In serata la situazione peggiorerà, con un aumento delle precipitazioni e temporali sull’alta Toscana. Il maltempo poi raggiungerà tutto il centro e il sud entro venerdì 22, mentre è previsto un deciso miglioramento nel weekend con temperature in leggero rialzo. Domani, sempre al centro Italia, il mattino sarà caratterizzato da un tempo instabile, con piogge sparse e neve sugli Appennini a quote medio-alte. Resterà più asciutto tra Umbria e Toscana. In serata sono previsti cieli sereni.
Per quanto riguarda il sud della penisola e le isole, gli esperti meteo segnalano nuvolosità medio-alta nella mattinata di giovedì, ma senza altri fenomeni associati. La Sicilia occidentale potrebbe essere interessata da isolati piovaschi nel pomeriggio, mentre resterà sereno e poco nuvoloso altrove. Migliorano invece le condizioni in serata. Domani, invece, sono previsti temporali sparsi e piogge, ma sarà più asciutto sui territori adriatici. In Sicilia sarà soleggiato al mattino, ma nel pomeriggio tornerà il maltempo, con ampie schiarite invece sulla Sardegna. La sera è previsto un miglioramento, salvo qualche fenomeno residuo sui settori adriatici.