Cade la prima neve sulle Alpi


Prima nevicata della stagione sulle Alpi del Nord-ovest . Per gli abitanti della Valle d’Aosta e dei comuni più in quota del Piemonte quello di oggi è stato un risveglio sotto un leggero manto bianco. Decisamente diversa è la situazione nel Nord-est: sulle Dolomiti i prati sono verdi.

Immagini riprese dalle webcam di Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte (12/11/2024) – https://www.panoramiweb.it/webcam-invernali/

L’Italia è sfiorata da due gocce fredde: la prima è situata sulla Penisola Balcanica ed invia verso la nostra Penisola aria fredda da est. La seconda sta scivolando verso sud-ovest ed interessa marginalmente il settore di nord-ovest dove nevica sui rilievi più occidentali oltre gli 800-1000 metri. Le suddette correnti fredde contrastano con aria calda in risalita dal nord Africa tra le Isole e le estreme regioni meridionali, dove abbiamo temporali anche intensi, ma vediamo tutto tramite l’ultima immagine satellitare di questa mattina:

La goccia fredda numero 1 abbandonerà il settore di nord-ovest nell’arco della giornata odierna per dirigersi verso la Penisola Iberica. La goccia fredda numero 2 nella giornata di giovedì si muoverà invece verso sud-est, lambendo il medio-basso Adriatico e il meridione. Il seguito della storia, quindi, è un nuovo temporaneo ritorno dell’alta pressione sull’Italia…alta pressione che non ha quasi mai mollato la presa sul Continente negli ultimi 15 giorni.

You may also like...

Panoramiweb