Casalnuovo

 » Home » Webcam » Campania » Casalnuovo


Webcam

Casalnuovo
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: windyClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Meteogramma di Casalnuovo (NA)

Meteogramma di Casalnuovo (NA)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Casalnuovo di Napoli (Casalnuovo ‘e Nàpule in napoletano) è un comune italiano di 46 977 abitanti[1] della città metropolitana di Napoli in Campania.

Il capoluogo comunale sorge sulle rovine di Archora, uno dei villaggi che avevano dato luogo alla confinante città di Afragola, e comprende anche il soppresso comune di Licignano di Napoli, corrispondente all’insediamento romano di Licinianum. Comprende altresì le località di Tavernanova e Casarea, acquisite nel 1929 per scorporo dai comuni di Pomigliano d’Arco e Afragola.

Il suo substrato è di forma ellittica, prolungamento meridionale del territorio comunale al confine con VollaSant’Anastasia e Pollena Trocchia. La parte nordoccidentale è quella più urbanizzata, mentre quella orientale è quasi completamente dedicata al settore agrario. Licignano occupa le campagne orientali e le divide in due grandi zone, mentre Tavernanova si trova a sud, al confine con Pomigliano d’Arco e Arpino, una frazione di Casoria. Il territorio era precedentemente paludoso, ma in seguito alla bonifica borbonica ed alla costruzione del cosiddetto “Lagno dello spirito santo” la zona è stata resa molto più abitabile. Casalnuovo si trova in piena pianura campana. Alcune delle sue zone arrivano addirittura a tredici metri sotto il livello del mare.

Il territorio del comune di Casalnuovo di Napoli è composto da quattro abitati. Il maggiore di tali abitati, la frazione Licignano, composto dai rioni di Licignano superiore, La Pigna e Talona, è la parte più estesa del comune ed è stata un tempo comune a sé con il nome di Licignano, poi Licignano di Napoli. In base all’articolo 1 dello statuto comunale, in applicazione del regio decreto 316/1929, Licignano non è una frazione, ma costituisce parte integrante del capoluogo comunale, denominato Casalnuovo.

Sono invece frazioni Tavernanova e Casarea. Tutte e quattro le località abitate costituiscono un’unica conurbazione, ma Tavernanova e Casarea hanno tratti distintivi che le rendono ben identificabili come centri abitati a parte, a differenza di Licignano, che è divenuta sostanzialmente un grande quartiere residenziale, anche se presenta l’unica parte storica del comune.

INFORMAZIONI
Casalnuovo di Napoli
comune
Stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Città metropolitana Napoli
Amministrazione
SindacoMassimo Pelliccia (FI) dal 31-5-2015
Territorio
Coordinate40°55′N 14°21′ECoordinate40°55′N 14°21′E (Mappa)
Altitudine26 m s.l.m.
Superficie7,83 km²
Abitanti46 801[1] (30-6-2023)
Densità5 977,14 ab./km²
FrazioniCasareaTavernanovaLicignano
Comuni confinantiAcerraAfragolaPollena TrocchiaPomigliano d’ArcoSant’AnastasiaCasoriaVolla
Altre informazioni
Cod. postale80013
Prefisso081
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT063017
Cod. catastaleB905
TargaNA
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona C, 1 064 GG[3]
Nome abitanticasalnuovesi
Patronosan Giacomo il Maggioresan Biagio di Sebaste e san Nicola di Bari
Giorno festivo25 luglio
P a n o r a m i W e b