Castiglione

 » Home » Webcam » Webcam Lombardia » Castiglione


Webcam

Castiglione
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: sistebClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Meteogramma di Castiglione delle Stiviere (MN)

Meteogramma di Castiglione delle Stiviere (MN)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Castiglione delle Stiviere (Castiù in dialetto alto mantovano[5][6][7]) è un comune italiano di 23 576 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia, situato nella Pianura Padana, sui colli morenici del lago di Garda, nell’Alto Mantovano, al confine con la provincia di Brescia. Centro industriale in amena posizione, ha avuto un grande sviluppo economico e demografico a partire dagli anni cinquanta.

È nota per essere la “città delle fontane”, a causa dell’elevato numero di antiche fontane e lavatoi sparsi in giro per il paese (un tempo il numero di questi superava addirittura i 30). Castiglione delle Stiviere è anche la patria di san Luigi Gonzaga (patrono mondiale della Gioventù) e della Croce Rossa. Qui infatti lo svizzero Henry Dunant apprezzò il coraggio delle donne del posto nel prestare le prime cure ai soldati dopo la sanguinosa Battaglia di Solferino e San Martino del 1859, maturando l’idea da cui sarebbe nata la Croce Rossa.

Il territorio di Castiglione delle Stiviere, esteso per 42,09[8] km², appartiene alla zona subcollinare posta ai piedi delle alture che delimitano il lago di Garda verso la pianura padana. L’altitudine ufficiale di Castiglione delle Stiviere, corrispondente al punto sul quale sorge il Palazzo Comunale, è di 116 metri sul livello del mare[9].

Il comune confina a nord con Lonato del Garda, a est con Solferino e Medole e a sud Castel Goffredo, a ovest con MontichiariCalcinato e Carpenedolo[10]. La cittadina dista 39,4 km da Mantova – con percorso rettilineo a Sudest -, 35,7 km da Brescia e 129 km da Milano[11].

Il territorio della provincia di Mantova ha avuto origine dalle vicende intervenute durante l’era quaternaria. L’assetto geologico della zona è caratterizzato dalla media pianura idromorfa, presente nella zona settentrionale della provincia. Nella media pianura i sedimenti diventano prevalentemente sabbiosi, talvolta con lenti di ghiaie e si verifica l’emergenza dei fontanili[12]. Il territorio comunale è percorso dal canale Arnò, derivato dalla Roggia Lonata.[13]

Secondo la Classificazione sismica, il comune a partire dal 2016 appartiene alla zona 2 (sismicità media) mentre prima era considerato in zona 3[14].

INFORMAZIONI
Castiglione delle Stiviere
comune
Panorama
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Mantova
Amministrazione
SindacoEnrico Volpi (Lega Nord) dal 26-6-2017 (2º mandato dal 13-6-2022)
Territorio
Coordinate45°24′N 10°30′ECoordinate45°24′N 10°30′E (Mappa)
Altitudine116 m s.l.m.
Superficie42,02 km²
Abitanti23 533[2] (31-03-2023)
Densità560,04 ab./km²
FrazioniAstoreGozzolinaGrole, San VigilioLocalità: Albana, Barche di Castiglione, Bertasetti, Botteghino, Campidello, Cola, Fenil Beschi, Fezzardi, Pedercini, Prede, Santa Maria, San Viletto, Valle, Valle Scura[1]
Comuni confinantiCarpenedolo (BS), Lonato del Garda (BS), Castel Goffredo (MN), Medole (MN), Montichiari (BS), Solferino (MN), Calcinato (BS)
Altre informazioni
Cod. postale46043
Prefisso0376
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT020017
Cod. catastaleC312
TargaMN
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[3]
Cl. climaticazona E, 2 363 GG[4]
Nome abitanticastiglionesi
Patronosan Luigi Gonzaga
Giorno festivo9 marzo
P a n o r a m i W e b