Previsioni meteo: Cambiamento del tempo tra week-end e inizio settimana sul centro.(Naturalmeteo)
Fonte: naturmeteo.it
L’alta pressione ci sta regalando e ci regalerà ancora per un po’ tempo stabile e soleggiato; però, dalla giornata di domenica la situazione inizierà a cambiare. Si avrà innanzitutto un aumento delle nubi, poi ad inizio della settimana entrante l’afflusso di aria decisamente più fredda dalla porta della bora. Non si avranno fenomeni diffusi e regolari, almeno su gran parte del territorio, a causa della mancanza di un fronte perturbato ben strutturato, però tornerà la pioggia e in un secondo momento la neve.
Previsioni meteo nel dettaglio:
Sabato 25/03: tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi, ad eccezione della Toscana settentrionale, dove addensamenti di nubi medio-basse potrebbero dar luogo a deboli piogge tra notte e mattino.
Vento localmente teso dai quadranti occidentali, in particolare su Toscana, Marche e Sardegna.
Temperature in aumento, con massime oltre i +22/23°C sulla Sardegna orientale e localmente sulla fascia adriatica.
Domenica 26/03: la prima parte della giornata risulterà ancora ovunque stabile, seppur con qualche nube in più rispetto al giorno precedente; dal pomeriggio le nubi andranno ad aumentare a partire dalla Toscana, dove entro sera si prevedono dei fenomeni sparsi anche a carattere temporalesco, in veloce estensione a Umbria e Marche ed entro tarda serata al Lazio. Sulla Sardegna non si prevedono invece fenomeni e il tempo rimarrà stabile per tutto il giorno.
Libeccio teso dalle ore pomeridiane.
Temperature in leggero calo sulle regioni peninsulari, in ulteriore aumento sulla Sardegna orientale, con possibili punte superiori a +25°C.
Lunedì 27/03: diffusa instabilità, con fenomeni sparsi a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità, soprattutto nelle ore pomeridiane sul versante adriatico, seppur alternati a schiarite anche molto ampie. Quota neve 1300/1400m su tutto il territorio.
Rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, con prevalenza di maestrale, forte sulla Sardegna con raffiche superiori a 80km/h al mattino.
Temperature in calo anche brusco soprattutto nei valori massimi, ad eccezione delle zone nord-occidentali della Toscana.