In arrivo pioggia, vento e calo delle temperature.
I primi segni di maltempo si manifesteranno nelle aree alpine da oggi pomeriggio, estendendosi progressivamente verso le pianure del Nord Italia, segnando un notevole calo delle temperature. Le piogge saranno diffuse su gran parte della penisola. Il Nord Italia sarà la prima area colpita, con giovedì caratterizzato da precipitazioni intense e diffuse.
Successivamente, il maltempo si estenderà al Centro Italia, con piogge persistenti soprattutto nelle zone costiere e interne. Il Sud Italia vedrà le prime piogge a partire da venerdì, con la possibilità di temporali intensi, mentre nel Nord si osserverà un graduale miglioramento.
Le temperature subiranno un deciso abbassamento su tutta la penisola a partire da giovedì. Nel Nord Italia, le massime difficilmente supereranno i 15°C, specialmente nelle città principali come Milano, Torino e Venezia. Anche il Centro Italia vedrà un calo termico significativo, con valori compresi tra 16°C e 18°C nelle zone costiere e interne, incluse città come Roma e Firenze. In Sud Italia, sebbene il calo sarà meno drastico, sarà comunque percepibile, con massime che si attesteranno attorno ai 20°C.
Dopo il picco del maltempo, il weekend porterà una breve pausa dalle condizioni instabili. Tra sabato 14 e domenica 15, il cielo tornerà prevalentemente sereno o poco nuvoloso in molte regioni del Nord e del Centro Italia, mentre il Sud Italia potrebbe ancora essere sfiorato da qualche residuo di pioggia. Le temperature diurne resteranno miti, con massime comprese tra 16°C e 20°C, ma sarà evidente una maggiore escursione termica.