La nuova webcam di Castelluccio di Norcia

Finalmente è online una nuova WEBCAM che riprende 24h su 24,da Castelluccio di Norcia, il Pian grande e il Vettore (lato Umbro); visibile la Cima del Redentore (2.448 m s.l.m.) che è una delle cime più elevate dei Monti Sibillini, nonché la cima più alta dell’Umbria

CLICCA QUI per guardare tutte le webcam di Castelluccio di Norcia


Castelluccio di Norcia e il Parco…

Siamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza, in quello che viene definito il “piccolo Tibet”. Un luogo dove la natura ha un’impronta dominante e le tradizioni hanno radici lontane, che si perdono nei segni del tempo. L’ altopiano si estende a perdita d’occhio ed ha come cornice la catena dei Monti Sibillini, al confine tra Umbria e Marche, con diverse vette che superano i 2000m: l’Argentella (2.201m), il Monte Porche (2.233m), Sasso Borghese (2.145m), la Cima del Redentore (2.448m) e la vetta più alta, il Monte Vettore (2476m).

Piani di Castelluccio sono un altopiano carsico-alluvionale; situati a circa 1.350 m s.l.m., i Piani sono tre e coprono una superficie di 15 km²: il Pian Grande (provincia di Perugia), il Pian Piccolo (provincia di Perugia) e il Pian Perduto (provincia di Macerata).

Attualmente sono interessati da fenomeni carsici, che hanno determinato la formazione di strutture carsiche conosciute dagli abitanti locali come Mergani, le quali costituiscono dei profondi inghiottitoi che solcano la piana principale e drenano le acque meteoriche in falde idriche sotterranee, che apportano acqua anche ai fiumi Sordo e Torbidone, della piana di Santa Scolastica.

Il Pian Grande, che si estende per circa 7 km con una larghezza media di 3 km e un’altitudine che varia dai 1300 ai 1252 m, è il maggior altipiano carsico in Italia, dopo la Piana del Fucino ed è circondato interamente dalle dorsali dei Monti Sibillini. 

Castelluccio è una frazione del comune di Norcia (PG) in Umbria, Il paese sorge su un colle a 1452m slm, ed è il luogo abitato più alto dell’Umbria e domina l’omonimo altopiano L’altopiano era un tempo formato da laghi glaciali e oggi ospita la coltivazione della famosa lenticchia di Castelluccio.

Solo per alcune settimane all’anno (tra fine maggio e luglio) un’esplosione di colori inonda questi campi grazie alla fioritura delle sue colture (papaveri, fiordalisi, margherite e lenticchie). 

Castelluccio di Norcia è famosa anche perchè si trova ai piedi del monte Vettore che ospita il Lago di Pilato.

Il lago di Pilato è un lago montano d’altura, situato in un circo glaciale, sul monte Vettore, nel massiccio e nel Parco nazionale dei Monti Sibillini ad una quota di 1.941 m s.l.m., appartenente al comune di Montemonacoprovincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Conosciuto e spesso definito come “il lago con gli occhiali” per la forma dei suoi invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggiore presenza di acqua, nel periodo intermedio i due specchi di acqua assomigliano a due occhi posti in posizioni diverse.


In collaborazione con…

In collaborazione con il “Ristorante Osteria del Vettore” abbiamo installato una nuova WEBCAM che riprende il Monte Vettore e il Pian Grande.

Dopo il sisma del 2016 il piccolo borgo di Castelluccio di Norcia è stato profondamente danneggiato dagli eventi tellurici e, le attività maggiormente danneggiate, sono state spostate presso l’area del DELTAPLANO, una struttura allestita per ospitare le aziende che hanno continuato a dare un servizio, soprattutto a livello di ristorazione. 

Il Ristorante Osteria del Vettore è una piccola perla dove i prodotti vengono gestiti così come si è sempre fatto, mantenendo le ricette tradizionali con una lavorazione attenta alla qualità.

Utilizziamo ingredienti locali come il formaggi freschi e stagionati delle aziende agricole di Castelluccio di Norcia e preferiamo proporre ai nostri clienti i piatti più tipici conditi con il tartufo nero invernale ed estivo.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CLICCA QUI

You may also like...

P a n o r a m i W e b