L’Atlantico apre le porte: perturbazioni sul centro Italia

 Sul centro Italia è previsto il transito di più perturbazioni nei prossimi giorni, che finalmente porteranno piogge ben distribuite su tutto il territorio. Già nella giornata odierna si stanno verificando delle precipitazioni su alcune regioni e nelle prossime ore anche altre zone saranno coinvolte in questo primo peggioramento; un nuovo peggioramento più debole è poi previsto venerdì e, successivamente, sembra improbabile una fase stabile, ma è grande la possibilità di nuove perturbazioni. Per quanto riguarda le temperature, queste in quota saranno ancora abbastanza elevate, almeno per questa settimana. Le anomalie a 850hPa saranno positive almeno fino a venerdì, localmente fino a +4 gradi sopra la media; tuttavia, è probabile che dal week-end cambi anche questa situazione, con valori più bassi sia in quota che al suolo e quota neve al ribasso in Appennino.

PER I PROSSIMI GIORNI:

Mercoledì 16/11: nella notte piogge sparse su Toscana, Marche e Sardegna centro occidentale; diffuse, anche a carattere temporalesco su Lazio, Umbria e aree interne di Abruzzo e Molise. Persiste l’instabilità durante il resto della giornata su tutte le regioni peninsulari, con possibilità di piogge su tutto il territorio ed in particolare sul Lazio; tuttavia, saranno possibili delle schiarite temporaneamente anche molto ampie. Sulla Sardegna invece la nuvolosità tenderà ad aumentare nel pomeriggio, con possibilità di piogge sparse. Dalla sera tempo in graduale miglioramento ovunque. 

Temperature generalmente in aumento, con punte superiori a +20°C in pianura sulla Sardegna. Massime più basse altrove, ma comunque in forte aumento su Umbria e Toscana. 

Giovedì 17/11: giornata più soleggiata, con transito di nuvolosità prevalentemente alta. Nubi in aumento dalla sera a partire dalla Toscana, dove saranno già possibili delle piogge, soprattutto sulle aree settentrionali della regione, dove potrebbero localmente assumere forte intensità e carattere temporalesco

Temperature stazionarie o in lieve aumento. 

Venerdì 18/11: nella notte estensione dell’instabilità dalla Toscana anche alle altre regioni peninsulari, con piogge a prevalente carattere temporalescoGraduale miglioramento nel corso della giornata, con residui fenomeni sparsi in esaurimento nel pomeriggio. Sulla Sardegna soleggiato, con aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire dal tardo pomeriggio. 

You may also like...

P a n o r a m i W e b