Le alte temperature sciolgono la neve di Natale e molti impianti dell’appennino restano chiusi.

Il troppo caldo e lo zero termico attualmente attorno ai 2100 metri di quota rendono difficile conservare la neve di dicembre e risulta complicato anche, per chi può, sparare neve artificiale.

Le nevicate di Natale non sono state poi così abbondanti sull’Appennino Centrale; meglio, lo sono state per pochi, mentre per altri è bastato che le temperature si rialzassero per costringere impianti e strutture a chiudere i battenti.

L’unica nota positiva è che tutti gli operatori del settore invernale, comprese le strutture ricettive, grazie a quella intensa fase di maltempo dei giorni di Natale, hanno potuto registrare un vero e proprio boom di presenze anche nei paesi. Tuttavia trascorse le festività la situazione è inevitabilmente peggiorata, se non altro perché le temperature sono notevolmente aumentate, non c’è più stato nessun episodio freddo e si sono verificati un paio di casi in cui venti tesi provenienti dai quadranti meridionali hanno mangiato gran parte del fondo nevoso presente.

BOLOGNOLA, MONTE LIVATA E MONTE AMIATA, CHIUSI GLI IMPIANTI

Con le miti temperature sono arrivate anche le prime chiusure degli impianti in Appennino, che attraverso i loro canali social hanno fatto sapere che rimarranno chiusi fino a data da destinarsi. In particolare parliamo di Bolognola, stazione sciistica dell’Appennino marchigiano, Monte Amiata, Toscana e Monte Livata, Monna dell’Orso, Appennino Laziale.

Le altre stazioni del centro nord Italia al momento resistono ma certamente non stanno vivendo un grandissimo momento. Fa molto caldo, troppo per il periodo, e lo zero termico attualmente è attorno ai 2100 metri di quota così come mette in evidenza la stazione meteorologica dell’associazione meteo AQ Caput Frigoris.

E’ indicativo il valore registrato allo Chalet del Bosco di Campo Felice, stazione meteo Neve Appennino, che evidenzia a quota 1733 metri la presenza di +4.6°C e una temperatura minima che nell’orario notturno non è mai risultata negativa.

La neve potrebbe tornare a comparire sugli appennini già nel prossimo week end, ma anche questa volta potrebbe trattarsi di una situazione non molto duratura e circoscritta soltanto ad alcune zone. 

You may also like...

Panoramiweb