Meteo – Miglioramento in arrivo tra mercoledì e giovedì
Le buone notizie arrivano a breve termine: tra mercoledì 11 dicembre e la prima parte di giovedì, il vortice si sposterà verso la Penisola Iberica, consentendo una pausa dei fenomeni. Tornerà anche un po’ di sole, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, mentre i venti tenderanno ad attenuarsi.
Le immagini dalle nostre WEBCAM
- Nord: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temperature massime stabili tra 7 e 11 gradi. In serata, attenzione ai banchi di nebbia in pianura.
- Centro: miglioramento sulle regioni tirreniche e in Umbria, mentre le aree adriatiche potrebbero ancora vedere qualche pioggia, specialmente nelle Marche. Temperature massime comprese tra 9 e 14 gradi.
- Sud: variabilità con addensamenti nuvolosi più consistenti sulle regioni tirreniche peninsulari, dove non si escludono locali piogge o temporali. Temperature massime tra 12 e 16 gradi.
La tregua sarà di breve durata. Già dal pomeriggio di giovedì, la perturbazione responsabile del maltempo tornerà a influenzare il nostro Paese, ripresentandosi sulle Isole maggiori e, successivamente, attraversando gran parte delle regioni italiane tra venerdì e sabato. Questo scenario porterà un ritorno delle piogge, accompagnate da una nuova intensificazione dei venti.