Montaguto

 » Home » Webcam » Webcam Campania » Montaguto


Webcam

Montaguto
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: campanialiveClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Montaguto
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: campanialiveClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Meteogramma di Montaguto (AV)

Meteogramma di Montaguto (AV)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Montaguto (Mundaùtə in dialetto irpino[4]) è un comune italiano di 348 abitanti[1] della provincia di Avellino in Campania. Situata ai margini nord-orientali dell’Irpinia, Montaguto sorge su di un’alta collina in posizione dominante sulla valle del Cervaro.[5]

Montaguto è ubicato su di un’altura boscosa a 730 m s.l.m.[6] mentre il suo territorio comunale risulta compreso tra i 351 e i 931 metri[7]. L’escursione altimetrica complessiva risulta quindi essere pari a 580 metri. La stazione ferroviaria, sulla linea Benevento-Foggia, è a otto chilometri dal paese. Il territorio è delimitato a nord dai monti della Daunia (la cosiddetta Montagna) e a sud dal fiume Cervaro[5]. Proprio nella valle del Cervaro era situato l’antico casale di Sambuceto.[6] L’alto sperone roccioso ha condizionato la disposizione topografica dell’abitato, con le case sono ordinate a schiera lungo strade parallele e orientate secondo la direzione orografica[7]. Dal paese la visuale panoramica è assai ampia e si estende dai monti del Matese fino al Tavoliere delle Puglie. Il paesaggio, seppur ricco di vegetazione e a tratti scosceso, appare discretamente coltivato.[8].

La frana di Montaguto vista dalla strada che da Savignano Irpino conduce a Montaguto Scalo

Fra il 2006 e il 2011 una colata di terra di grandi dimensioni, la frana di Montaguto, invase la strada statale 90 delle Puglie e l’adiacente linea ferroviaria determinandone la temporanea chiusura.

La stazione meteorologica di Ariano Irpino, situata quasi alla stessa altitudine e distante solo 17 km in linea d’aria, costituisce il riferimento per Montaguto. Il clima è di tipo temperato-fresco e ventilato con piovosità moderata e nevicate invernali, mentre il territorio comunale è ricco di sorgenti e di boschi (specialmente querceti e cerreti)[5].

Secondo una tradizione i primi abitatori, provenienti dal sottostante casale di “Sambucéto” (Saucìto in dialetto irpino), giunsero nel sito attuale chiamandolo “Monte alto” (Mont’àuto in dialetto), nome che col tempo passò a Montaùto, poi Montaguto. Più verosimilmente il toponimo deriva da “Monte acuto”, ossia “monte aguzzo”.[8]

INFORMAZIONI
Montaguto
comune
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Avellino
Amministrazione
SindacoMarcello Zecchino (lista civica) dal 5-6-2016
Territorio
Coordinate41°14′59″N 15°14′57″ECoordinate41°14′59″N 15°14′57″E (Mappa)
Altitudine730 m s.l.m.
Superficie18,38 km²
Abitanti348[1] (31-3-2022)
Densità18,93 ab./km²
Comuni confinantiGreciOrsara di Puglia (FG), Panni (FG), Savignano Irpino
Altre informazioni
Cod. postale83030
Prefisso0825
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT064051
Cod. catastaleF397
TargaAV
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 363 GG[3]
Nome abitantimontagutesi
Patronosan Crescenzo
Giorno festivo13 agosto
P a n o r a m i W e b