Montella

 » Home » Webcam » Webcam Campania » Montella


Webcam

Montella
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: campanialiveClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Meteogramma di Montella (AV)

Meteogramma di Montella (AV)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Montella[5] è un comune italiano di 7 292 abitanti della provincia di Avellino in Campania.

Nato su una zona già abitata dal periodo neolitico, il paese divenne sede gastaldale e poi contea sotto i Longobardi.[6] Montella è nota per la produzione della castagna, cui è riconosciuto il marchio IGP, e per il tartufo nero. Il territorio, compreso nel parco regionale Monti Picentini, è prevalentemente montuoso e ricco di sorgenti, quattro delle quali alimentano l’Acquedotto Pugliese. Dalla sorgente del Monte Accellica, nel territorio di Montella, nasce il fiume Calore Irpino.

Situata nel settore meridionale dell’Irpinia, Montella fa parte della comunità montana Terminio Cervialto; l’escursione altimetrica nel comune è di 1616 metri[8].

Il fiume Calore ha la sua sorgente nel comune di Montella. Importanti sono le valenze paesaggistiche, in particolare l’altopiano di Verteglia, vasto e ricoperto da faggi; tra le numerose grotte esistenti, la Grotta dei Cantraloni e la Grotta del Caprone.

Dei 93,32 km² del territorio montellese, 0,96 sono occupati dal centro urbano, 49,30 sono a zona boschiva, 5,78 sono a pascolo o incolte, 13,49 a coltivazioni varie, e 13,79 (oltre il 16%) sono castagneti[9].

Data la sua grande riserva idrica Montella è in grado di fornire acqua a molte zone della Campania e della Puglia. Le sorgenti denominate PeschieraPollentinaPrete e Bagno della Regina alimentano l’Acquedotto pugliese attraverso le opere di captazione ubicate nel comune di Cassano Irpino. Nel territorio del comune di Montella si trova la sorgente del fiume Calore, la principale per portata e importanza; sempre a Montella si trovano le sorgenti dell’Acqua degli Uccelli ai piedi del monte Terminio, delle Acque Nere, della Tufara, il torrente Jumiciello tra il monte Sassetano e il monte Tufara, le sorgenti della Scorzella, torrente che affluisce nel fiume Calore, il torrente Santa Maria che attraversa il paese, il Lacinolo e il Bagno della Regina.

Sul territorio sono presenti quattro cascate: la cascata della Tufara, la cascata della Madonnella; la cascata del Fascio, costruita appunto in epoca fascista per convogliare le acque nell’acquedotto di Montella, e che è uno dei luoghi di partenza delle escursioni; la cascata della Lavandaia (la Pelata), già presente al tempo della realizzazione dell’omonimo ponte (I secolo a.C.), sottoposta a lavori di rifacimento nel XV secolo per alimentare il mulino voluto dai cittadini che, attivo fino agli anni cinquanta del XX secolo, è oggi allo stato di rudere.

Il sottosuolo del territorio presenta varie insenature, passaggi, aperture, condotti e caverne, dati dal fenomeno carsico a cui sono soggette le montagne. La più grande tra le grotte e quella detta del Caprone. Le grotte sono diverse ed in parte esplorate ed esplorabili. I fenomeni di superficie comprendono inghiottitoi e doline, molto presenti nella zona di Verteglia.

Montella, situata intorno ai 560 metri circa di altitudine[1], gode di un clima continentale: l’inverno è rigido con frequenti piogge, nebbia e molta umidità. Tra dicembre e febbraio non mancano le nevicate. In questi periodi capita che le temperature scendano al disotto dello zero. In primavera e agli inizi dell’autunno sono frequenti brina e gelate, mentre in estate la siccità predomina sul territorio con rare piogge e venti di ponente e di scirocco. In questo periodo le temperature raramente superano i 35 gradi.

INFORMAZIONI
Montella
comune
(dettagli)(dettagli)
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Avellino
Amministrazione
SindacoRizieri Buonopane (Partito Democratico) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate40°51′N 15°01′ECoordinate40°51′N 15°01′E (Mappa)
Altitudine560[1] m s.l.m.
Superficie83,32 km²
Abitanti7 629[2] (31-3-2022)
Densità91,56 ab./km²
FrazioniCorso, Fondana, Garzano, Piazza, Sorbo
Comuni confinantiAcerno (SA), Cassano IrpinoBagnoli IrpinoGiffoni Valle Piana (SA), NuscoMontemaranoSerinoVolturara Irpina
Altre informazioni
Cod. postale83048
Prefisso0827
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT064057
Cod. catastaleF546
TargaAV
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[3]
Cl. climaticazona D, 2 002 GG[4]
Nome abitantimontellesi
Patronosan Rocco
Giorno festivo15-16 agosto
P a n o r a m i W e b