Oppido Lucano

 » Home » Webcam » basilicata » Oppido Lucano


Webcam

Oppido Lucano
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: windyClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Meteogramma di Oppido Lucano (PZ)

Meteogramma di Oppido Lucano (PZ)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Oppido Lucano (IPA[‘ɔppido]Òppete in dialetto oppidano) è un comune italiano di 3 593 abitanti[1] della provincia di Potenza in Basilicata.

Il centro è noto anche per aver dato i natali a Giovanni da Oppido (detto anche Obadiah il Proselito), viaggiatore e musicista dell’età normanna, che fu il primo a trascrivere i canti della tradizione ebraica nella notazione musicale gregoriana[4].

l territorio comunale di Oppido si estende su una superficie di 54 km² e relativamente piccola rispetto ai comuni limitrofi. Esso, per lo più collinare, comprende il monte Montrone (762 m s.l.m.), sulle cui pendici sorge il nucleo abitativo, e una serie di piane piuttosto estese, poste su vari livelli lungo il corso del fiume Bradano. È attraversato, oltre che dal Bradano, dai suoi affluenti Alvo e Gammarara.

La presenza di boschi è segnata solamente in poche aree, in particolare sul monte Belvedere (678 m s.l.m.) e ai piedi del monte Montrone. In altre zone, specie quelle più pianeggianti e utili all’agricoltura, il relativo disboscamento avvenne già in epoca romana.

Il paese si adagia sullo sprone del monte Montrone, quasi a ridosso dell’antico centro lucano del VII-VI sec. a. C, come una specie di prototipo della condizione degli abitati lucani con le sue possibilità e i suoi limiti: vicoli, scalette. case diroccate e palazzi gentilizi si susseguono. Tutto questo ha una propria identità trascurata dalla quale è possibile mettere in luce un patrimonio culturale che non deve essere sottovalutato Gran parte dell’insediamento abitativo di Oppido sorge lungo le pendici meridionali del Monte Montrone (762 metri s.l.m.), mentre la zona di recente espansione è stata edificata su uno stretto crinale che trova la sua massima culminazione topografica in corrispondenza del Petrito (743 metri s.l.m.).(F.S.LIOI)

L’agro di Oppido è compreso nella fascia del territorio denominata Fossa Bradanica, delimitata a levante dai contrafforti della Murgia, a occidente dalle quasi impervie e più alte Serre di vaglio, con il Moltone come avamposto. È racchiuso tra il fiume Bradano e un suo affluente, il torrente Alvo, che scorre tra il monte Belvedere ed il Moltone. È circondato dall’altopiano di Genzano a Nord-est, dall’alta Acerenza a nord, dalla quale è separato dal fiume Bradano, da Pietragalla a Nord.ovest, da Cancellara a Ovest, da Tolve a Sud e da Irsina a Est. L’agro di Oppido può essere diviso in due zone nettamente distinte fra di loro. La parte alta, che circonda l’abitato, è formata dalle emergenze del Cugno del Petrito (744 m s.l.m.), del Montrone (762 m s.l.m.) e dal Monte di Belvedere (667m s.l.m.) (Il Montrone ed il Belvedere rappresentano due momenti importanti nella storia del paese. Il Montrone custodisce la necropoli lucana del VI sec. a. C., che l’archeologa Caronna Lissi ha portato alla luce, il Belvedere, da sempre, è sede del santuario della Madonna del Belvedere). La parte bassa, se si escludono le emergenze di Serra Martino (343 m s.l.m.), di Serra Canaparo (339 m s.l.m.) è formata da piccole pianure come i piani di Gorgo, i piani Caronna, i piani della Campana e la lunga striscia pianeggiante formata dalle ische della riva destra del Bradano. Il territorio è caratterizzato da accese coloristiche variazioni stagionali, che vanno dal verde cupo primaverile al colore del grano maturo di luglio, al nero dell’humus del terreno appena arato in autunno.

INFORMAZIONI
Oppido Lucano
comune
Panoramica di Oppido Lucano
Localizzazione
Stato Italia
Regione Basilicata
Provincia Potenza
Amministrazione
SindacoMirco Evangelista (lista civica Oppido futura) dal 5-10-2021
Territorio
Coordinate40°46′N 15°59′ECoordinate40°46′N 15°59′E (Mappa)
Altitudine670 m s.l.m.
Superficie54,88 km²
Abitanti3 593[1] (31-12-2021)
Densità65,47 ab./km²
Comuni confinantiAcerenzaCancellaraGenzano di LucaniaIrsina (MT), Tolve
Altre informazioni
Cod. postale85015
Prefisso0971
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT076056
Cod. catastaleG081
TargaPZ
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 127 GG[3]
Nome abitantioppidesi
Patronosant’Antonio di Padova
Giorno festivo13 giugno
P a n o r a m i W e b