Previsioni meteo: Altra pioggia e neve in montagna sul centro.

Un vortice in azione sul Mediterraneo occidentale, ad ovest della Sardegna, alimentato dall’afflusso di aria artica molto fredda sulla Penisola Iberica, andrà ad approfondirsi ulteriormente nelle prossime ore muovendosi poi verso est. 

Com’è possibile notare nella seguente animazione, il minimo di bassa pressione transiterà sulla Sardegna mercoledì, andando poi a posizionarsi sul Mar Tirreno, più indebolito; la fase di instabilità più intensa sulle regioni peninsulari si avrà quindi probabilmente quando la figura barica inizierà a spostarsi verso levante, cioè tra martedì sera e mercoledì notte. Si tratterà di una fase breve, ma nella quale potrebbero verificarsi dei fenomeni intensi su alcune zone (analisi nel dettaglio dopo…). 

Fonte Meteociel

Per quanto riguarda invece la situazione termica, le temperature rimarranno un po’ al di sotto della media stagionale, più marcatamente sulla Sardegna; tuttavia, questa anomalia riguarderà principalmente i valori massimi al suolo, poiché la presenza frequente di nuvolosità nelle ore notturne ostacolerà probabilmente le gelate in pianura, almeno per i prossimi 3-4 giorni. Il tempo, infatti, anche dopo la “fase principale”, rimarrà instabile su tutto il territorio. 

Fonte Meteociel

Previsioni meteo nel dettaglio:

Martedì 28/02: la nuvolosità si presenterà intensa già nella prima parte della giornata su tutto il territorio ed andrà ad aumentare ulteriormente nelle ore pomeridiane. Avremo tempo marcatamente perturbato sulla Sardegna, più sulle aree centro-meridionali nella prima parte della giornata, e più su quelle settentrionali nella seconda parte; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino a 600/700m sulle aree interne dell’isola. Sul territorio peninsulare il tempo invece andrà a peggiorare dal pomeriggio, a partire dal Lazio dove si avranno le prime precipitazioni, anche a carattere temporalesco, in successiva estensione a Molise e Abruzzo e poi in modo irregolare alle altre regioni (sulle Marche delle piogge sparse sono possibili già al mattino, soprattutto sulle zone interne); quota neve 700m sulle Marche, 900/1000m sull’Appennino abruzzese verso sera, 1200/1400m sul Lazio. Attenzione al Lazio meridionale, dove si potrebbero verificare dei fenomeni intensi legati alla formazione di temporali sul Tirreno, soprattutto in tarda serata. 

Prevalenze di grecale sulle regioni peninsulari, teso su Toscana e Umbria. Venti con rotazione ciclonica sulla Sardegna, con est-nordest sulle aree settentrionali, sudovest in rotazione a ostro in serata sulla parte meridionale. 

Agitato il Mare di Sardegna, mossi o molto mossi gli altri mari, con moto ondoso in rinforzo dalla sera. 

Temperature in calo su Sardegna e versante adriatico, in aumento sul versante tirrenico peninsulare. 

Mercoledì 01/03: ancora maltempo nelle ore notturne, con possibilità di precipitazioni anche intense sul versante adriatico; meno coinvolta la Toscana. Nel corso della mattinata piogge in esaurimento graduale a partire da Lazio, Molise e Abruzzo, poi tra tarda mattinata e primo pomeriggio anche su Marche e Umbria e nelle ore pomeridiane sulla Toscana. Al passaggio della perturbazione l’aria rimarrà comunque instabile, quindi si assisterà ad una riduzione della nuvolosità ma permarrà la possibilità di fenomeni sparsi. Tempo molto instabile sulla Sardegna, con precipitazioni possibili su tutta l’isola ed in particolare sulle aree settentrionali. La neve potrebbe cadere fino a quote collinari su Toscana, Umbria settentrionale e Marche interne, ma la quota neve andrà ad aumentare; da quote di medio-bassa montagna sulle altre regioni. 

Venti in rotazione ciclonica, con grecale su Toscana, Marche, Abruzzo e nord Sardegna, tramontana sulla Sardegna centrale e orientale, in rotazione a maestrale su quella meridionale; infine, scirocco sul Lazio e debole richiamo di libeccio sul Molise. 

Temperature in netto aumento su Abruzzo e Molise, stazionarie o in lieve calo altrove. 

Mari da mossi ad agitati. 

Giovedì 02/03: il tempo rimane instabile, ancora con nuvolosità irregolare anche compatta e fenomeni sparsi, più probabili su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise. 

Venti con la stessa rotazione del giorno precedente, eccetto prevalenza di ponente o maestrale sulla Sardegna. 

Mosso il Mar Adriatico, molto mossi o localmente agitati gli altri mari. 

Temperature generalmente in aumento.

FONTE: NATURALMETEO.IT

You may also like...

P a n o r a m i W e b