Previsioni meteo: festività natalizie con forte anticiclone sul centro Italia.

Naturalmeteo.it

Le festività natalizie trascorreranno stabili e all’insegna della mitezza sul centro Italia, a causa della rimonta di un forte promontorio anticiclonico nord-africano. Su alcune zone sarà comunque un bianco Natale, ma non per la neve, bensì per le nebbie che potrebbero presentarsi invadenti sulle aree interne e pianeggianti. Già in queste ore estesa nuvolosità medio-bassa sta avvolgendo gran parte del versante tirrenico del nostro territorio e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni.

Se al suolo su alcune zone l’inversione termica e la nebbia conterranno l’incremento delle temperature, in quota sarà un Natale estremamente mite, con anomalie termiche estremamente positive (sotto la carta con le anomalie a 850hPa). Sarà facile superare i +20°C su diverse zone della Sardegna proprio tra domenica e lunedì, considerando che a 1500m la temperatura potrebbe raggiungere i 15°C

Sabato 24/12 (Vigilia): transito di nuvolosità alta e lieve su tutto il territorio. Nebbie e strati di nubi basse sui versanti tirrenici (compresa Sardegna occidentale) e sulle Marche settentrionali; anche sulla Capitale il cielo potrebbe qualche ora essere coperto da questa nuvolosità bassa. Deboli piogge o pioviggini potrebbero presentarsi sulla Toscana settentrionale per tutto il giorno in associazione a questo tipo di nubi. 

Temperature in generale aumento, spesso superiori a +20°C di giorno sulla Sardegna orientale e in modo molto localizzato anche su Abruzzo e Molise, dove i venti dai quadranti occidentali assumono effetto favonico. 

Domenica 25/12 (Natale): generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con nebbie e nubi basse possibili al mattino su tutte le aree peninsulari interne pianeggianti, sulle valli e anche sulle aree costiere soprattutto tirreniche. Nebbia o nubi basse potrebbero persistere per tutto il giorno su alcune zone come la Ciociaria, valle del Tevere, costa pesarese, Toscana nord-occidentale. 

Temperature in aumento ovunque ad eccezione delle zone dove persisterà la nebbia. Massive over +20°C sulla Sardegna orientale. 

Lunedì 26/12: ancora possibilità di nubi basse e nebbie su gran parte del versante tirrenico peninsulare, in questo caso più estese rispetto a Natale. Sereno o poco nuvoloso altrove. 

Temperature stazionarie o in lieve aumento. 

Martedì 27/12: condizioni pressoché invariate rispetto al giorno precedente. Sereno o lievemente velato con nebbie e nubi basse sulle aree pianeggianti peninsulari, localmente persistenti. 

Temperature in calo, ma sono ancora possibili picchi superiori a +20°C sulla Sardegna orientale. 

Fonte: Naturalmeteo

You may also like...

P a n o r a m i W e b