Previsioni meteo: generale miglioramento con residui fenomeni nevosi a quote basse sul centro.
Ci troviamo ancora in queste ore in un’estesa area lievemente depressa alimentata da aria artica piuttosto fredda, che influenza il tempo portando variabilità su gran parte del territorio e instabilità sparsa, non associabili né a condizioni anticicloniche né perturbate. Nelle prossime ore il robusto anticiclone azzorriano che si trova ad ovest, sull’Atlantico, e si estende fino alle isole Britanniche, prenderà piede sull’Europa occidentale e, anche sul nostro settore, assisteremo ad un aumento della pressione atmosferica con conseguente generale miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Le temperature rimarranno al di sotto della media nella giornata di sabato su tutto il territorio, ma tenderanno ad aumentare già domenica e ad inizio settimana si dovrebbe tornare in media. Si avrà quindi una variazione positiva piuttosto rapida in quota, in corrispondenza di un aumento della stabilità.
Analisi nel dettaglio:
Sabato 28/01: nuvolosità irregolare localmente compatta per tutto il giorno sul Lazio e sulle regioni adriatiche, al mattino anche su Umbria e bassa Toscana, con possibilità di sporadici piovaschi o rovesci, nevosi su Umbria, alto Lazio, Marche e Abruzzo fino a 200/300m, fino a 400/600m su resto del Lazio e Molise. Tendenza al miglioramento tra le ore pomeridiane e serali. Qualche fenomeno possibile anche sulla Sardegna, soprattutto nelle ore pomeridiane, ma il cielo sarà generalmente coperto da poche nubi sull’isola.
Grecale o tramontana su tutto il territorio, localmente moderati.
Temperature stazionarie sul versante adriatico, in calo su quello tirrenico e sulla Sardegna.
Domenica 29/01: residua nuvolosità lungo la fascia adriatica in diminuzione nella seconda parte della giornata, con locali deboli fenomeni al mattino. Qualche addensamento possibile anche sulla Sardegna, con qualche pioggia sulle aree orientali e soprattutto nord-orientali della regione tra pomeriggio e sera. Sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche.
Venti ovunque disposti dai quadranti settentrionali o orientali sulla Sardegna, localmente tesi.
Temperature in aumento; gelate al mattino sulle aree interne.
Lunedì 30/01: ovunque stabile e soleggiato. Qualche velatura in transito dalle ore pomeridiane in discesa da nord, in rapido allontanamento dalla sera.
Venti in generale attenuazione, disposti in prevalenza da nord o nordovest.
Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, ma con gelate anche intense al mattino sulle aree interne.
Martedì 31/01: ancora stabile, con locali nebbie sulle zone interne e gelate al mattino.
Temperature in aumento.
Fonte: naturalmeteo