Previsioni meteo: Nubi in aumento nel week-end sul centro.
centro.
Buonasera. Stiamo assistendo ad un generale cambio della situazione barica sullo scenario Europeo, il quale provocherà di conseguenza qualche cambiamento meteo anche sul nostro territorio. Mentre nelle scorse ore hanno prevalso correnti settentrionali e quindi poche nubi, tra sabato e domenica si è avuto un aumento rapido della pressione atmosferica sull’Europa continentale, ed è prevista l’intromissione di una saccatura su quella occidentale: questa situazione si traduce in un richiamo di correnti sud-occidentali alle alte quote sulla nostra penisola, con maggiore nuvolosità e qualche fenomeno sparso in genere di poco conto.
Nonostante questo cambio di correnti, in quota si avranno poche variazioni sul lato termico; tuttavia, al suolo sarà possibile riscontrare delle modifiche più o meno sensibili legate prettamente alla presenza di nuvolosità o talvolta alla disposizione dei venti.
Previsioni meteo nel dettaglio:
Sabato 18/03: giornata soleggiata, con presenza di qualche velatura di passaggio. Dal tardo pomeriggio è però possibile un incremento delle nubi a partire dalla Sardegna, in estensione nelle ore serali alle regioni peninsulari.
Ostro sul Mar Tirreno, in rotazione a scirocco lungo la costa, di moderata intensità. Vento più teso da est invece sulla Sardegna settentrionale.
Temperature in aumento, più marcatamente sulle regioni adriatiche.
Domenica 19/03: presenza di molta nuvolosità, in prevalenza alta, seppur molto irregolare. Si avranno zone e momenti in cui il cielo risulterà più coperto, ed altri dove ci saranno maggiori schiarite. Va segnalata la possibilità di qualche debole isolata pioggia sulle regioni tirreniche soprattutto, mentre qualche fenomeno più organizzato si potrebbe avere sulla Toscana, in particolare nord-occidentale.
Venti disposti in prevalenza dai quadranti meridionali.
Temperature in lieve calo.
Lunedì 20/03: ancora probabile nella prima parte della giornata la presenza di nuvolosità irregolare, soprattutto su Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, in diminuzione nelle ore pomeridiane su tutto il territorio. Prevarranno quindi cieli più sereni nella seconda parte della giornata.
Temperature con variazioni locali, tendenti al rialzo sulla Toscana e sulla Sardegna, in calo su Abruzzo e Molise.
Fonte: Naturalmeteo