Previsioni meteo: peggiora sul centro con qualche nevicata e poi forte rialzo termico.

Nei prossimi giorni della settimana sono attese sul centro Italia tre perturbazioni, oltre ad un forte incremento delle temperature che distinguerà due fasi. Una perturbazione transiterà sul nostro territorio nella giornata di martedì (prima fase), portando qualche fiocco anche a quote collinari sulle regioni peninsulari, dove l’aria più mite sopraggiungerà in modo graduale seppur comunque rapido, nelle giornate di mercoledì e giovedì (seconda fase). 

Le altre due perturbazioni previste quindi saranno accompagnate da temperature ben più miti e tornerà con tutta probabilità a piovere anche in alta montagna; alla terza perturbazione, inoltre, a cavallo tra giovedì e venerdì, potrebbero essere associati fenomeni anche consistenti.  

Le anomalie termiche positive a 850hPa potrebbero tranquillamente raggiungere gli 8 gradi, ma nel fine settimana si dovrebbe già avere un modesto calo termico, da confermare. 

Analisi nel dettaglio:

Martedì 13/12: nella notte peggioramento a partire da ovest, con piogge localmente intense sulla Sardegna. Precipitazioni in prevalenza deboli sulle regioni peninsulari, quasi esigue su aree settentrionali di Toscana, Umbria e Marche. Tendenza al miglioramento, prima sulla Sardegna, con ampie schiarite, poi anche sulle altre regioni, a partire dalle tirreniche. 

Neve nella notte generalmente da 400m su Toscana e Umbria settentrionali e Marche, in aumento nel corso del mattino. Da 500/600m sull’Abruzzo, 700m su Lazio interno, Molise e resto di Umbria e Toscana, sempre in graduale rialzo, in particolare sul versante tirrenico. Accumuli per lo più deboli, a tratti moderati sull’Abruzzo e sul Molise, sempre da quota di alta collina o bassa montagna. Sulla Sardegna quota neve assente per via del richiamo mite. 

Temperature in calo ovunque, ad eccezione della Sardegna, dove aumenteranno. 

Mercoledì 14/12: seconda perturbazione, con piogge sparse possibili su tutto il territorio ed in particolare su Sardegna, Lazio e Molise. Temporaneo miglioramento dalla sera. 

Quota neve in forte aumento su tutte le regioni peninsulari, generalmente sui 1800/2000m. 

Temperature in aumento. 

Giovedì 15/12: peggiora gradualmente nel corso della giornata, con piogge dapprima sulla Sardegna, sparse al mattino sulle regioni tirreniche in estensione dal pomeriggio anche al resto del territorio, con fenomeni via via più intensi da sparsi a diffusi, occasionalmente anche forti. In parziale ombra pluviometrica la costa adriatica. Possibili anche dei temporali

Scirocco e ostro teso con moto ondoso in aumento su tutti i mari. 

Temperature in aumento. 

Anche la giornata di venerdì dovrebbe poi presentare condizioni instabili, soprattutto sulle regioni tirreniche, mentre diventa troppo incerta la situazione per il week-end.

Fonte: naturameteo.it

You may also like...

P a n o r a m i W e b