Si apre un periodo di tempo spiccatamente instabile, con frequenti situazioni piovose, ma anche brevi intervalli di variabilità.
In questa settimana una vasta anomalia depressionaria centrata sull’Atlantico orientale, a sud-ovest delle Isole Britanniche, si estende a tutto il settore occidentale europeo, Mediterraneo occidentale incluso, determinando sull’Italia l’afflusso di aria caldo-umida che si dimostrerà più instabile al centro-nord con precipitazioni oltre i range climatologici al nord e su gran parte delle regioni centrali(V. Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio) mentre saranno allineati alle medie su Sicilia, centrali adriatiche e sud peninsulare. Campo termico oltre le medie stagionali su tutto il paese.
Martedì, 26 Marzo
Nord Italia
Maltempo in intensificazione con piogge e rovesci diffusi, anche forti la sera su Nordovest e Friuli VG. Neve dai 900/1200m. Temperature in calo, massime tra 10 e 15.
Centro Italia
Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci più intensi in Toscana, in attenuazione la sera su Lazio e regioni adriatiche. Temperature in lieve calo, massime tra 14 e 18.
Sud Italia
Passaggio perturbato da Ovest, associato a piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi sulle tirreniche. Temperature stabili. Massime tra 18 e 23.
Mercoledì, 27 Marzo
Nord Italia
Diffuso maltempo al mattino con piogge e rovesci anche intensi e neve sulle Alpi dai 1200m. Graduali aperture da ovest nel tardo pomeriggio. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17.
Centro Italia
Molto nuvoloso con piogge e temporali anche a carattere intenso. Neve dai 1300m. Parziale break dalle piogge a partire dalla serata. Massime tra 12 e 18.
Sud Italia
Nuovo fronte in transito a partire dalla Campania con rovesci e temporali localmente intensi. Temperature in calo. Massime tra 16 e 21.
Giovedì, 28 Marzo
Nord Italia
Iniziali schiarite, ma dal pomeriggio nubi in aumento al Nordovest con qualche pioggia in arrivo anche sui rilievi del Triveneto. Temperature in rialzo, massime tra 14 e 19.
Centro Italia
Ampie schiarite sulle regioni adriatiche, nubi sparse su quelle tirreniche, più frequenti su Toscana e Appennino ma senza fenomeni rilevanti. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 22.
Sud Italia
Addensamenti e piovaschi sulle regioni tirreniche peninsulari al mattino, più sole altrove. Temperature stabili. Massime tra 17 e 23.
Venerdì, 29 Marzo
Nord Italia
Passaggio di nuvolosità irregolare su Alpi e alte pianure con qualche piovasco, meglio invece altrove con tempo più soleggiato. Temperature in rialzo, massime tra 15 e 19.
Centro Italia
Netto miglioramento delle condizioni con una giornata di bel tempo e soleggiata sia sulla parte tirreniche che adriatica. Temperature in rialzo, massime tra 17 e 22.
Sud Italia
Alta pressione in deciso rinforzo con condizioni di tempo soleggiato o al più poco nuvoloso dappertutto. Temperature in lieve ascesa. Massime tra 17 e 23
Sabato, 30 Marzo
Nord Italia
Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia debole altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Italia
Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale e sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno.
Sud Italia
Sul tirreno: Sereno. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Sereno altrove.