Tempo soleggiato e mite almeno fino a mercoledì della prossima settimana.
L’arrivo dell’anticiclone determinerà un netto miglioramento delle condizioni meteo, con un generale rasserenamento dei cieli e il ritorno del sole su gran parte del territorio nazionale.
Durante il fine settimana, il meteo si manterrà stabile e si assisterà a un aumento delle temperature, grazie all’afflusso di una massa d’aria più calda di origine subtropicale. Le temperature previste si posizioneranno intorno ai 22-24 gradi, con possibili picchi di 26-27 gradi nelle aree tirreniche e sulle isole maggiori.
Nonostante il generale miglioramento del meteo, si prevede la persistenza di alcune instabilità localizzate, anche sotto l’egida dell’alta pressione. In particolare, per Sabato 11 si potrebbero verificare rovesci e temporali pomeridiani nel Sud Italia, con maggiore incidenza in Basilicata e Calabria. Per Domenica 12, invece, si attendono annuvolamenti più consistenti al Centro-Nord, con la possibilità di rovesci e temporali, soprattutto lungo l’arco alpino.
Le previsioni meteo a lungo termine suggeriscono un possibile ritorno a condizioni più perturbate nella settimana successiva, con l’arrivo di nuove perturbazioni di origine atlantica.