Vallo di Diano

 » Home » Webcam » Webcam Campania » Vallo di Diano

IL FORUM DI PANORAMIWEB
Segnalazioni, guide, consigli, informazioni

Webcam

Vallo di Diano
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: campanialiveClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Dati Rete Linea Meteo

Meteogramma di Vallo di Diano (SA)

Meteogramma di Vallo di Diano (SA)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il Vallo di Diano (anche nella forma Valdiano) è una fertile conca di origine tettonica, la cui ampia fascia pianeggiante di fondovalle è posta tra i 450 e i 480 m s.l.m., nel sud della regione Campania al confine con la Basilicata, parte della regione storica della Lucania.[1][2]

È composto da 15 comuni della provincia di Salerno[3] e conta 60.319 abitanti.[4]

Il Vallo di Diano è delimitato a nord dalla stazione idrometrica di Molino-Maltempo di Polla, dalle catene montuose della Maddalena (a est) e del Cilento (a ovest). Nel Pleistocene era occupata da un lago.

Il Vallo di Diano costituisce un distretto sismico. Tra gli eventi più distruttivi si cita il terremoto del 1561 che provocò diverse centinaia di morti, non soltanto nel Vallo di Diano ma anche nel resto del Principato Citra e nel limitrofo giustizierato di Basilicata.

Il clima del Vallo di Diano è quello tipico delle conche appenniniche con marcate escursioni termiche giornaliere specie al piano, dove d’inverno, nelle nottate serene e con calma di vento, la temperatura scende facilmente sotto lo zero, mentre le zone collinari circostanti fanno registrare minime più elevate, per il fenomeno dell’inversione termica. Non sono rare anche le nebbie, che si possono manifestare in tutte le stagioni, anche se maggiormente in autunno-inverno. La piovosità media annua si aggira intorno ai 1000 millimetri, ma salendo di quota si raggiungono talora i 1800 mm, come ad esempio sui versanti del monte Cervati più esposti alle correnti umide provenienti da ovest-sud ovest. La neve fa la sua comparsa ogni anno sia al piano che, soprattutto, sulle colline circostanti. Sui monti che cingono la vallata generalmente la neve resiste fino alle soglie della primavera.

INFORMAZIONI
Vallo di Diano
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Località principaliAtena LucanaBuonabitacoloCasalbuonoMonte San GiacomoMontesano sulla MarcellanaPadulaPertosaPollaSala ConsilinaSan Pietro al TanagroSan RufoSant’ArsenioSanzaSassanoTeggiano.
FiumeTanagro
Superficie725,3 km²
Abitanti56.161 (01-01-2022)
Altitudine450-480 m s.l.m.
Nome abitantivaldianesi
P a n o r a m i W e b