Variabilità per il weekend – Qualche piovasco al nord, meglio al centro e al sud…in attesa di un peggioramento per la prossima settimana.
Un week end condizionato dal passaggio di una debole perturbazione, che manterrà il tempo un po’ incerto e anche ventoso, ancora abbastanza mite al centro-sud e più freddo al nord. Sabato avremo nubi e piogge sparse al nord, specie per Lombardia, triveneto e levante ligure, anche con il ritorno della neve sui monti, sebbene non a bassa quota. Tempo in miglioramento per la sera, ma ancora con precipitazioni anche diffuse sul Friuli-Venezia Giulia, sul Veneto e su parte dell’Emilia-Romagna. Al centro-sud nubi sparse sul versante tirrenico e sole lungo l’adriatico, sul versante ionico e sulle due isole maggiori. Domenica nuovo modesto aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali di nord-est, con qualche rovescio tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ma anche con ampie aperture per fine giornata. Ancora nubi sul versante tirrenico del centro e del meridione al mattino, ma sarà poi nelle ore pomeridiane che potrà arrivare un po’ di pioggia per Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo, quindi anche sulle regioni adriatiche. Al sud e sulle isole solo qualche annuvolamento, con rischio di pioggia scarso o del tutto assente. Vento tra Libeccio e Ponente anche sostenuto, con maestrale in arrivo per domenica sera. Mari generalmente molto mossi o localmente agitati. Temperature in diminuzione al nord, al centro e sulla Sardegna, specie per domenica.
Per la prossima settimana una vasta anomalia depressionaria centrata sull’Atlantico orientale, a sud-ovest delle Isole Britanniche, si estende a tutto il settore occidentale europeo, Mediterraneo occidentale incluso, determinando sull’Italia l’afflusso di aria caldo-umida che si dimostrerà più instabile al centro-nord con precipitazioni oltre i range climatologici al nord e su gran parte delle regioni centrali(V. Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio) mentre saranno allineati alle medie su Sicilia, centrali adriatiche e sud peninsulare. Campo termico oltre le medie stagionali su tutto il paese.
In collaborazione con: