Week end con bel tempo e temperature gradevoli, probabile peggioramento da metà settimana.

Il maltempo degli ultimi giorni è ormai agli sgoccioli, con meteo che inizia a migliorare e precipitazioni decisamente più sporadiche. L’ampia circolazione depressionaria si sta trasferendo verso i Balcani. L’anticiclone si rafforzerà nel corso del weekend, favorendo condizioni meteo nel complesso più stabili con anche un significativo aumento delle temperature. Il Nord Italia risentirà marginalmente dell’influenza di una sacca depressionaria estesa dal Regno Unito all’Europa Centrale. Infiltrazioni d’aria fresca in quota favoriranno l’insorgenza di temporali specie sulle Alpi.

Un cedimento dell’anticiclone inizierà a farsi evidente fin dall’inizio della prossima settimana, per l’approssimarsi un nuovo impulso perturbato legato al vortice tra il Regno Unito e la Francia. Lunedì solo il Nord vedrà i primi disturbi non solo sulle Alpi, ma anche al Nord-Ovest. Il peggioramento entrerà nel vivo martedì prima al Nord e poi anche sulle regioni centrali.

NEL DETTAGLIO:

Sabato 4 Maggio: acquazzoni su aree alpine più frequenti al pomeriggio, schiarite in Val Padana. Tempo generalmente soleggiato al Centro-Sud, con addensamenti temporanei su aree interne e montuose associate a qualche scroscio di pioggia specie sulla dorsale tosco-emiliana.

Domenica 5 Maggio: ampi spazi di sereno e temperature in aumento quasi ovunque. Al Nord nuvole in accentuazione tra Alpi, Liguria di Ponente e Piemonte con qualche precipitazione.

Lunedì 6 Maggio: peggiora al Nord, con temporali dalle Alpi alla Val Padana centro-occidentale.

Ulteriori tendenze meteo: nuova fase instabile e piovosa per l’affondo ciclonico che, dalla Francia, punterà in pieno l’Italia. Tempo compromesso sino a giovedì 9 e residua instabilità venerdì 10 al Sud del Paese.

You may also like...

P a n o r a m i W e b