Weekend soleggiato, possibili locali acquazzoni pomeridiani solo sulle Alpi. 

e previsioni meteo per il weekend indicano un clima prevalentemente soleggiato con un progressivo aumento delle temperature. Tra sabato 15 e domenica 16 giugno, si prevede un cielo sereno e temperature in crescita, anche se non mancheranno alcuni acquazzoni pomeridiani.

L’anticiclone di origine africana avanzerà, portando con sé maggiore stabilità atmosferica e un sensibile aumento delle temperature. Da sabato 15 giugno è previsto un clima pienamente estivo su gran parte dell’Italia. Sarà meno caldo soltanto al Nordovest.

Simile la situazione per domenica 16 giugno, con l’alta pressione che si rafforzerà ulteriormente, distendendosi sul bacino del Mediterraneo e regalando una giornata di sole alla maggior parte delle regioni italiane. Le temperature saliranno ben oltre i 30/34°C, in particolare su MarchePugliaCalabriaSardegna e Sicilia.

Durante il weekend, l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente, ma bisogna segnalare il rischio di alcuni acquazzoni sull’arco alpino e sulle pianure adiacenti durante le ore pomeridiane, soprattutto sabato. Si tratterà di rovesci estivi di breve durata che non rovineranno l’intera giornata. Dopo la pioggia, il sole tornerà a splendere rapidamente.

You may also like...

P a n o r a m i W e b