Cesena

 » Home » Webcam » Webcam Emilia Romagna » Cesena


Webcam

Cesena
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: meteoforlicesenaClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Meteogramma di Cesena (FC)

Meteogramma di Cesena (FC)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Cesena (IPA[tʃeˈzεːna]Cisèna in romagnolo) è un comune italiano di 96 022 abitanti[1] della provincia di Forlì-Cesena che sorge sulla Via Emilia a circa 20 km da Forlì.

Fondata intorno al V secolo a.C. dagli Umbri, fiorì in epoca romana come centro sulla via Emilia, e di quell’epoca oggi conserva quasi intatta una vasta centuriazione nella pianura circostante. Ospita la Biblioteca Malatestiana risalente al XV secolo, prima biblioteca civica europea e unico esempio di biblioteca monastica umanistica perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, inserita dall’UNESCO nel registro della Memoria del mondo.

Centro di attività agricole, commerciali e industriali prevalentemente nei campi ortofrutticolo, alimentare, meccanico, dal 1989 è sede distaccata dell’Università di Bologna[4].

Cesena è posta quasi al centro della Romagna, a metà strada tra il mare, da cui dista appena 15 km, e le colline, nel punto in cui si incrociano le antiche vie Emilia e Romea. Il territorio comunale, la cui superficie è di 249,5 km², confina a nord con i comuni di Cervia e Ravenna, a est con i comuni di CesenaticoGambettolaLongiano e Montiano, a sud con i comuni di RoncofreddoMercato Saraceno e Sarsina, e ad ovest con i comuni di Civitella di RomagnaMeldola e Bertinoro[5].

L’altitudine ufficiale, corrispondente al punto sul quale sorge il Palazzo Comunale, è di 44 metri sul livello del mare[6]. La media delle altitudini dell’intero territorio comunale è di 97 m s.l.m.[7]: si passa dai 5 metri del fosso della Valle ai 480 metri di monte Cavallo[6]. Il territorio è pianeggiante verso l’ultimo lembo di Pianura padana a nord-est, collinare con le prime propaggini dell’Appennino tosco-romagnolo a sud-ovest.

Morfologicamente sono il fiume Savio e la sua valle a comporre l’alveo principale del territorio comunale cesenate, andando poi a sfociare a nord-ovest fino al bacino del fiume Ronco e del torrente Bevano, a sud-est fino al versante sinistro del torrente Pisciatello[5].

IMFORMAZIONI
Cesena
comune
Vista di Cesena dall’abbazia di Santa Maria del Monte
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Forlì-Cesena
Amministrazione
SindacoEnzo Lattuca (PD) dal 10-6-2019
Territorio
Coordinate44°08′N 12°14′ECoordinate44°08′N 12°14′E (Mappa)
Altitudine44 m s.l.m.
Superficie249,47 km²
Abitanti95 676[1] (30-6-2023)
Densità383,52 ab./km²
Frazionivedi elenco frazioni
Comuni confinantiBertinoroForlimpopoliCervia (RA), CesenaticoCivitella di RomagnaGambettolaLongianoMeldolaMercato SaracenoMontianoRavenna (RA), RoncofreddoSarsina
Altre informazioni
Cod. postale47521, 47522
Prefisso0547
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT040007
Cod. catastaleC573
TargaFC
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 130 GG[3]
Nome abitanticesenati
Patronosan Giovanni Battista
Giorno festivo24 giugno
SoprannomeCittà dei tre Papi
P a n o r a m i W e b