Lorica

 » Home » Webcam » Webcam Calabria » Lorica
Lorica
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: skylinewebcamsClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Lorica
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: skylinewebcamsClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Lorica
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: skylinewebcamsClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Lorica è una frazione divisa fra i comuni di San Giovanni in Fiore e Casali del Manco, situata nella Sila Grande a un’altitudine di 1314 metri s.l.m.

È un centro a vocazione turistica, grazie anche alla presenza di impianti sciistici e alla sua pittoresca posizione sulle sponde del lago Arvo, creato dalla Società Meridionale di Elettricità (S.M.E.) nel 1927 a seguito dello sbarramento dell’omonimo fiume.

Il nome deriva dal latino “lorìca” (corazza), e potrebbe essere interpretato come un posto sicuro, invalicabile con pochi abitanti, dove nascondersi e proteggersi da eventuali avversari o nemici, ma non essendoci dati certi riguardo al ritrovamento di segni e manufatti che possano indicare la presenza dell’uomo sin da antiche origini, il termine dovrebbe riferirsi all’aspetto naturale della zona, che come una roccaforte vegetale, nei secoli scorsi si presentava all’uomo come un habitat impermeabile e selvaggio. Esiste poi una leggenda popolare che narra, secondo l’etimologia dei nomi, che a Lorica, fu trovata la corazza di un antico cavaliere, in località Cavaliere.

Dopo l’istituzione del Parco ed i relativi lavori che si stanno realizzando negli ultimi anni, il villaggio si sta riprendendo i fasti di un tempo. Il vorticoso sviluppo edilizio e quel tanto auspicato turismo di massa che non hanno investito il villaggio negli ultimi 20 anni, pur non portando ricchezza propriamente economica, in realtà hanno preservato le peculiarità tipiche del villaggio, quelle che ne hanno determinato la nomea di “Perla della Sila”.

L’aver preservato il territorio sia da un’edilizia selvaggia (troppo spesso tipica della regione Calabria), che da un turismo di massa, confusionario del “mordi e fuggi”, ne ha fatto riscoprire le bellezze tipiche del villaggio, soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Lo testimonia il fatto che negli ultimi 5 anni, circa 40 villini, in stato di parziale degrado, sono stati acquistati e ristrutturati da turisti inglesi, che in questo tranquillo angolo di Sila hanno scelto di trascorrere parte delle loro vacanze annuali.

Lorica
frazione
Lorica – Veduta
Lorica – Veduta
Panorama di Lorica
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Calabria
Provincia Cosenza
Comune San Giovanni in Fiore
Casali del Manco
Territorio
Coordinate39°15′01.26″N 16°30′42.59″E / 39.25035°N 16.51183°E39.25035; 16.51183 (Lorica)
Altitudine1 314 m s.l.m.
Abitanti32[1]
Altre informazioni
Cod. postale87055
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Lorica
Lorica
P a n o r a m i W e b