Ancora un pò di instabilità, dal weekend meno freddo e più sole.

Il freddo artico, che affluisce sull’Italia, presto inizierà a ridimensionarsi con meteo destinato a cambiare. Già dal 25 Aprile il flusso di correnti artiche allenterà parzialmente la presa, ma le condizioni meteo su gran parte d’Italia resteranno instabili specie nelle ore diurne, con ancora occasione piogge, temporali e neve sui rilievi non più a quote troppo basse.

Venerdì 26 la circolazione fredda si attenuerà ulteriormente. Le temperature inizieranno nel frattempo a risalire, per il graduale afflusso d’aria d’aria più mite. Lo scenario si manterrà ancora instabile, ma con precipitazioni più episodiche. Ci sarà però un nuovo deterioramento del tempo sulle regioni di Nord-Ovest, per l’approssimarsi di un fronte atlantico.

Questo sarà l’inizio di un cambio di circolazione. La saccatura sul Nord Europa sposterà il proprio asse verso l’Ovest Europa, favorendo una contestuale rimonta anticiclonica subtropicale nel corso del weekend. Questo significa che avremo maggiore stabilità con un rialzo termico considerevole, tanto che in alcune aree del Sud e delle Isole Maggiori sono previste punte di 26-28 gradi.

Diverso lo scenario al Nord, che risulterà meno protetto dall’anticiclone e sarà lambito dalle correnti umide atlantiche legate alla saccatura sull’Ovest Europa. L’instabilità riguarderà soprattutto le regioni di Nord-Ovest, in un contesto termico più mite. Lo scenario rimarrà invariato all’inizio della prossima settimana, poi l’aria instabile si espanderà con un guasto atteso il Primo Maggio.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 25 Aprile: la circolazione ciclonica fredda traslerà verso i Balcani, ma continuerà ad influenzare l’Italia. Non mancheranno acquazzoni nelle ore più calde in particolare sulle zone interne del Centro-Sud. Qualche isolato rovescio sul Nord-Est. Neve dai 1200/1400 metri sui rilievi.

Venerdì 26 Aprile: peggiora in giornata al Nord-Ovest, con piogge sparse su Liguria e Piemonte. Più schiarite al Centro-Sud, con rovesci pomeridiani sulle zone interne. Temperature in risalita.

Weekend: ampie schiarite al Centro-Sud specie domenica. Nuvole al Nord e piogge al Nord-Ovest.

Ulteriori tendenze meteo: avvio di settimana ancora con il sole prevalente e l’anticiclone africano, a parte precipitazioni sulle Alpi Occidentali. Peggiora tra il 30 Aprile e il 1° Maggio per l’avanzata della circolazione ciclonica da ovest.

You may also like...

P a n o r a m i W e b