Caggiano

 » Home » Webcam » Campania » Caggiano


Webcam

Caggiano
Webcam in diretta attiva 24 ore su 24 . Offerta da: campanialiveClicca sulla miniatura per ingrandire

 

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Meteogramma di Caggiano (SA)

Meteogramma di Caggiano (SA)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Caggiano è un comune italiano di 2 604 abitanti della provincia di Salerno in Campania.

Il paese è collocato su un rilievo dell’Appennino lucano, al confine del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. È il secondo comune più alto della provincia di Salerno (il primo è Montesano sulla Marcellana)

In direzione sud-ovest ha di fronte la catena dei monti Alburni al di là della quale si trova il mare di Paestum ed il golfo di Salerno. Secondo un racconto mitologico i monti Alburni (nella parlata locale li Culuònn) sono sede dei Titani che qui si sarebbero rifugiati dal mar Tirreno per sfuggire all’ira di Nettuno. Secondo una leggenda locale ad ogni terremoto i Titani si spostano verso est, proprio nella direzione del paese.

Il settore meridionale del comune è caratterizzato da una topografia prevalentemente montana, con una quota media sul livello del mare al di sopra dei 1 000 metri.

Il territorio montano di Caggiano, tuttavia, non presenta forme del rilievo accidentate, ma è strutturato a formare un altopiano dolcemente ondulato, intervallato, di tanto in tanto da versanti ripidi e scoscesi specialmente in corrispondenza dei pojie carsici, come ai piedi della Tempa del Vento. Qui sono localizzate le cime più elevate del territorio: Monte Sierio (1286 m s.l.m.), Monte Moschiglione (1199 m s.l.m.), Pietra dei Monaci (1194 m s.l.m.), Fosse di Salinas (1190 m s.l.m.), Tempa del Vento (1174 m s.l.m.), Monte Sarcone (1173 m s.l.m.).

A nord – ovest dell’altopiano si erge il Monte Capo la Serra (1141 m s.l.m.), che domina con la sua mole l’abitato di Caggiano e la valle sottostante.

La contrada “Marevicino”, posta ad ovest del centro abitato, raggiunge la quota di 828 m s.l.m.. Ai piedi del rilievo su cui sorge l’abitato, la zona pianeggiante , è denominata “Lago”. Nel fondovalle scorrono i fiumi Melandro e Tanagro. In tutto il territorio sono presenti oltre venti sorgenti, ben distribuite tra le diverse contrade.

Il comune confina ad est con i comuni di Vietri di Potenza e Sant’Angelo Le Fratte, della provincia di Potenza, in Basilicata, a nord con Salvitelle e a sud-est con PollaAuletta e Pertosa, che appartengono invece alla stessa provincia di Salerno.

Il toponimoCaianus si originò – come quello di altri paesi vicini, quali Colliano da LucullusSicignano da SiciniusRicigliano da RiciliusRomagnano da RomaniusBalvano da Balbius, ecc. – dal comunissimo praenomenCaius, portato da qualche patrizio romano, che ne dovette possedere il fundus: nella lingua latina l’aggiunta del suffisso anus alla radice del nome proprio denota appunto appartenenza. Da tale praenomen deriva infatti anche il nome di un altro fundus Caianus, nell’attuale provincia di Roma, e più precisamente nel comune di Labico, di cui ci è pervenuta notizia dal cosiddetto Elenco Costantiniano e quello infine del comune di Caianello, in provincia di Caserta. Sappiamo ancora – a riprova di quanto detto – che l’aggettivo Caianus era assai in voga al tempo di Caligola: egli siccome in via ordinaria, era chiamato col prenome Caius, tale aggettivo venne a indicare tutto ciò che si riferiva all’imperatore, tanto che i suoi sostenitori erano detti appunto Caiani. Stesso nome fu successivamente dato da Tertulliano ai seguaci della montanista Quintilla, che egli però confuse con un’altra Quintilla, seguace appunto dello gnostico Caius.[4]

Caggiano
comune
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Amministrazione
SindacoModesto Lamattina (lista civica “Caggiano in comune”) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate40°34′N 15°30′ECoordinate40°34′N 15°30′E (Mappa)
Altitudine828 m s.l.m.
Superficie35,43 km²
Abitanti2 604[1] (31-1-2021)
Densità73,5 ab./km²
FrazioniCalabri, Fontana Caggiano I, Mattina, Mattina V, Piedi L’Arma.
Comuni confinantiAulettaPertosaPollaSalvitelleSant’Angelo Le Fratte (PZ), Savoia di Lucania (PZ), Vietri di Potenza (PZ)
Altre informazioni
Cod. postale84030
Prefisso0975
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT065019
Cod. catastaleB351
TargaSA
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Cl. climaticazona D, 1 772 GG[3]
Nome abitanticaggianesi
Patronosant’Antonio di Padova
Giorno festivo13 giugno
P a n o r a m i W e b