CALDO FUORI STAGIONE FINO A GIOVEDI’ 18 GENNAIO CON QUALCHE PIOGGIA SPARSA. BREVE CALO TERMICO TRA SABATO E VENERDI’ CON NEVICATE IN MONTAGNA.
-In collaborazione con: PEURGIAMETEO e GMETEO–
La moderata perturbazione che ieri ha attraversato la penisola si è portata sull’Egeo e sull’Italia continuano ad affluire correnti miti provenienti dal medio atlantico in seno alle quali troviamo per i prossimi giorni un altro paio di perturbazioni, la prima tra domani mercoledi 17 e giovedi e l’altra, che è poi l’ultima della serie, tra venerdì 19 e sabato 20. Sistemi nuvolosi di moderata intensità che daranno luogo a precipitazioni sparse a carattere nevoso solo sull’arco alpino mentre altrove saranno prevalentemente piovose dato che le temperature si manterranno nel complesso miti e decisamente al di sopra delle medie del periodo. Poi, in prospettiva dobbiamo prepararci ad una nuova espansione dell’anticiclone subtropicale con contributo nord africano che andrà ad insediarsi all’inizio della prossima settimana nel bel mezzo del Mediterraneo portando con sé, assenza di precipitazioni, temperature elevate per il periodo e nebbie con accumulo di sostanze inquinanti in tutte le aree pianeggianti del centro-nord. Quindi, in prospettiva anche l’ultima decade di gennaio va a confermare un andamento stagionale dell’inverno in corso che ha preso il via alla metà di dicembre e che si sta confermando ormai per tutto gennaio, contraddistinto dalla presenza di alte pressioni calde sub tropicali che sempre più insistentemente vengono ad estendersi molto a nord di latitudine abbracciando gran parte del Mediterraneo almeno centro-occidentale.
Previsione per mercoledì
Molto nuvoloso o coperto sulle regioni settentrionali, con nevicate, al mattino, sulle Alpi occidentali e zone limitrofe fino a quote collinari e in estensione, dal pomeriggio, alle zone alpine e prealpine della Lombardia e del Triveneto. Si prevedono, inoltre, piogge sparse, in particolare dal pomeriggio, localmente intense e abbondanti sulla Liguria orientale.
Molto nuvoloso, in media, sulle regioni centrali, con aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata e con piogge isolate o sparse sul settore occidentale e zone appenniniche, più intense e diffuse sulla Toscana centro-settentrionale.
Nuvoloso sulle regioni meridionali e sulle due isole maggiori, con possibilità di qualche pioggia isolata sulla Campania e sul versante tirrenico della Calabria centro-settentrionale.
Temperatura minima senza variazioni di rilievo. Temperatura massima in lieve diminuzione sulle regioni settentrionali e in lieve aumento sulla Sardegna e sul versante adriatico delle regioni centrali e meridionali.
Venti moderai o tesi, in intensificazione dal pomeriggio, dai quadranti meridionali.
Mari mossi o molto mossi. Poco mosso il mare Adriatico settentrionale la mattino.
Previsione per giovedì
Molto nuvoloso sulle regioni settentrionali, nella prima parte della giornata, con nevicate sulle Alpi occidentali e zone limitrofe fino a quote collinari e sulle zone alpine e prealpine della Lombardia orientale e del Trentino Alto Adige, e con piogge isolate o sparse. Dal pomeriggio si prevede parziale attenuazione della nuvolosità, con nevicate sulle Alpi occidentali e zone limitrofe.
Nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni centrali con piogge isolate o sparse sulla Toscana centro-settentrionale, sulle zone appenniniche e sul Lazio. Parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con piogge isolate sul settore centro-occidentale.
Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle regioni meridionali con piogge isolate, dal pomeriggio, sulla Campania. Parzialmente nuvoloso sulla Sicilia.
La temperatura, rispetto alle 24 ore precedenti, è prevista in generale aumento.
Venti tesi o forti, fino a valore di burrasca, in prevalenza da sud-ovest.
Mari in prevalenza molto mossi o agitati. Mossi lo stretto di Sicilia e il mare Ionio meridionale. Molto agitato, dal pomeriggio, il golfo ligure.