NUOVA ESPANSIONE ASSOLUTAMENTE ANOMALA DELL’ANTICICLONE AFRICANO A PARTIRE DA MERCOLEDI’ 24 GENNAIO.

-In in collaborazione con PERUGIAMETEO e GMETEO

La normalissima fase invernale che ci ha interessato in questi giorni, che ancora porterà minime negative nella prossima nottata, è in fase di veloce esaurimento, a causa della incipiente rimonta anticiclonica che, a partire da mercoledì 24 gennaio, invaderà in modo importante gran parte del Mediterraneo Occidentale, con temperature che saliranno velocemente anche su alcune zone dell’Europa Centrale, con valori massimi di 10-12°C oltre la norma. Le proiezioni modellistiche, ad oggi, cosa che va valutata con le molle, vedono una persistenza dell’anticiclone, sulla nostra penisola, almeno fino a fine mese, cosa che, si spera, possa essere scongiurata nei prossimi giorni, da variazioni di tendenza che possano riportare sull’Italia precipitazioni, quanto mai necessarie, così come la neve in montagna, davvero latitante in questo particolare quanto assurdo inverno 2023-24.

Lunedì mattina si prevede bel tempo su tutte le regioni. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità al nord. Martedì mattina nuvoloso o molto nuvoloso al centro. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso al sud e sulle due isole maggiori e poco o parzialmente nuvoloso al nord. Mercoledì e giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con possibilità di nebbie sulla Pianura Padana orientale.


Previsione per martedì

Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle regioni settentrionali, con possibilità di nevicate, al mattino, sulle zone alpine della Valle d’Aosta e con possibilità di foschie dense o banchi di nebbia sulla Liguria orientale/ Emilia Romagna sud-orientale.

Nuvoloso o molto nuvoloso, al mattino, sulle regioni centrali, con possibilità di piogge isolate sulla Toscana nord-occidentale, sul Lazio centro-meridionale e sulle Marche e di nevicate sulle zone appenniniche abruzzesi e molisane. Poco o parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio, sulle suddette regioni. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla Sardegna.

Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle regioni meridionali e sulla Sicilia con possibilità di qualche pioggia isolata sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia nord-orientale.

Temperatura in lieve aumento su Toscana e Sardegna e senza variazioni di rilievo altrove.

Venti in prevalenza moderati o tesi, fino a forti sulla Sardegna, dai quadranti settentrionali.

Mari in prevalenza mossi o molto mossi. Poco mosso il mare Adriatico settentrionale. Poco mossi, al mattino, il mare Adriatico centrale e meridionale e il mar Tirreno meridionale est. Agitato, al mattino, il mar di Corsica.


Previsione per mercoledì

Poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni con nuvolosità, di tipo alta, più consistente sulle regioni settentrionali e su quelle centrali. Possibilità di nevicate sulle Alpi Pennine e di foschie dense o banchi di nebbia, al mattino, sul versante orientale dell’Emilia Romagna /Veneto meridionale.

Temperatura in generale lieve aumento, tranne sul versante tirrenico delle regioni centrali e sulla Sardegna dove è prevista senza variazioni di rilievo.

Venti dai quadranti settentrionali, deboli al nord e al centro, moderati o tesi al sud e sulle due isole maggiori.

Poco mossi il golfo ligure, il mar Tirreno settentrionale e il mare Adriatico settentrionale. Mossi o molto mossi, in prevalenza, gli altri bacini. Agitato il mare Ionio meridionale.

You may also like...

P a n o r a m i W e b