L’ANTICICLONE CI INTERESSERA’ ANCORA PER MOLTI GIORNI, SALVO BREVI PAUSE, CON TEMPERATURE AL DI SOPRA DELLE MEDIE IN TUTTO IL PERIODO NATALIZIO.

Come è successo anche negli ultimi anni, ormai sempre più spesso, a metà dicembre, (giorno più, giorno meno), il periodo piovoso a cavallo tra novembre e dicembre si interrompe rapidamente e il flusso perturbato atlantico si intensifica attorno al vortice polare migrando di latitudine, allo stesso tempo, verso nord. In questo  modo, la  nuova circolazione atmosferica trascina aree di alta pressione  di origine sub tropicale, con masse d’aria calda, su tutta l’Europa centro-meridionale e non solo . E’ quello che sta avvenendo puntualmente anche quest’anno in questi giorni che precedono il Natale. Infatti, da domani martedi 19 l’alta pressione  di origine sub tropicale abbraccerà gran parte anche della penisola italiana, poi tra giovedì e venerdì veloci correnti nord occidentali porteranno il foehn caldo sulle alpi occidentali italiane e nuvolosità di passaggio sul centro sud con scarse precipitazioni, ma si tratterà di una pausa temporanea perchè, poi per il fine settimana, e anche per lunedi 25 giorno di Natale e per i giorni successivi, le alte pressioni atlantiche torneranno su tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e quindi sull’Italia, portando un tempo nebbioso nelle  pianure e vallate del centro nord  e invece,ampiamente soleggiato e mite sui rilievi sia alpini che appenninici, nonchè sulle aree costiere con temperature si  miti e gradevoli ma decisamente al di sopra delle medie del periodo.


Previsione per mercoledì

Poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni settentrionali, con possibilità di deboli nevicate sulle zone alpine del Trentino Alto Adige e con foschie dense o banchi di nebbia sulle zone pianeggianti tra Emilia Romagna settentrionale e Lombardia / Veneto meridionale.

Poco nuvoloso sulle regioni centrali con nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla Sardegna con possibilità di piogge isolate, dal pomeriggio, sul versante occidentale.

Poco nuvoloso sulle regioni meridionali.

Parzialmente nuvoloso o nuvoloso, nella pima parte della giornata, sulla Sicilia con possibilità di piogge isolate sul settore sud-orientale. Poco nuvoloso nella seconda parte della giornata.

Rispetto alle 24 ore precedenti, la temperatura è prevista in lieve diminuzione sulle regioni settentrionali, su quelle centrali e sulla Sardegna.

Venti deboli quasi ovunque, tranne sulle due isole maggiori dove sono previsti in prevalenza tesi dai quadranti settentrionali.

Mari in prevalenza poco mossi o mossi nella prima parte della giornata e molto mossi o agitati, sul settore occidentale e meridionale, dal pomeriggio.

Previsione per giovedì

Poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, tranne sull’Emilia Romagna centro-orientale dove si prevede cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di qualche pioggia isolata nella prima parte della giornata. Possibilità di deboli nevicate sulle zone alpine della Valle d’Aosta e del Trentino Alto Adige e di foschie dense o banchi di nebbia sulle zone pianeggianti tra Emilia Romagna settentrionale e Lombardia / Veneto meridionale.

Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle regioni centrali con attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio. Nuvoloso sulla Sardegna con possibilità di piogge isolate sul settore occidentale.

Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con possibilità di piogge isolate sulla Puglia centro-settentrionale, sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia.

Temperatura senza variazioni significative.

Venti deboli o moderati, tesi sulle due isole maggiori, in prevalenza dai quadranti settentrionali.

Mari in prevalenza molto mossi o agitati sul settore occidentale e su quello meridionale. Molto agitato il mar di Sardegna. Mari poco mossi o mossi altrove.

You may also like...

P a n o r a m i W e b