PRECIPITAZIONI SPARSE TRA MERCOLEDI’ 13 E GIOVEDI’ 14, CON PROGRESSIVO CALO TERMICO, SPECIE NELLA PRIMA PARTE DEL WEEKEND. TEMPERATURE MASSIME IN AUMENTO DA DOMENICA 17 DICEMBRE.

La settimana sarà caratterizzata, sull’area mediterranea, da un flusso in quota inizialmente occidentale in cui si approfondirà una saccatura a metà settimana. Nel fine settimana è probabile la permanenza di una saccatura isolata sul Mediterraneo meridionale centrale. Al suolo si delinea una bassa pressione, centrata sull’Europa centro-meridionale, che si sposterà verso est lambendo le nostre regioni e distaccando una debole bassa pressione secondaria sul Mediterraneo meridionale centrale. La successiva rimonta dell’alta pressione sull’Europa occidentale determinerà l’afflusso di aria polare continentale sulle nostre regioni nel fine settimana.

TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA (PREVISIONI DA CONFERMARE A METÀ SETTIMANA)

Dovrebbe continuare, nel fine settimana, la fase di tempo stabile, con cielo poco o parzialmente nuvoloso, sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico delle regioni centrali. Sul versante adriatico e sulle zone appenniniche delle regioni centrali, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia è probabile, invece, la persistenza di instabilità con piogge isolate o sparse, anche se in graduale attenuazione.


Previsione per sabato

Sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali con foschie dense o locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana.

Poco nuvoloso sul versante tirrenico delle regioni centrali e sulla Sardegna. Nuvoloso o molto nuvoloso sul versante adriatico delle regioni centrali e sulle zone appenniniche centrali, con possibilità di nevicate sulle zone appenniniche Abruzzesi e molisane.

Nuvoloso sulle regioni meridionali e sulla Sicilia con possibilità di deboli piogge sulle zone appenniniche meridionali e sul versante tirrenico della Sicilia e di deboli nevicate sulla Sila.

Temperatura in diminuzione.

Venti tesi o forti, localmente fino a valori di burrasca, in prevalenza da nord-est.

Mari in prevalenza molto mossi o agitati. Mosso il golfo ligure.

Previsione per domenica

Sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Possibilità di estesa foschia densa o nebbia, nella prima parte della giornata, sulla Pianura Padana.

Rispetto alle 24 ore precedenti, la temperatura massima è prevista in lieve rialzo e la minima pressoché stazionaria.

Venti tesi (fino a forti sul settore meridionale) dai quadranti settentrionali.

Mari in prevalenza mossi o molto mossi. Agitati, nella prima parte della giornata, il mar Tirreno meridionale ovest e il mare Ionio 

You may also like...

P a n o r a m i W e b