LIEVE CALO TERMICO CON NUBI IRREGOLARI E QUALCHE PIOVASCO FINO A VENERDI’ 15, ROVESCI E TEMPORALI SPARSI NELLA GIORNATA DI SABATO 16 CON BEL TEMPO, PROBABILE, DOMENICA 17 SETTEMBRE.
Fonte: PERUGIAMETEO
L’alta pressione che con l’arrivo di settembre si è insediata sull’Italia ha portato di nuovo temperature da piena estate e una totale assenza di precipitazioni, ma ora tende ad indebolirsi sul settore occidentale del paese per infiltrazioni di correnti umide provenienti dal mediterraneo occidentale. Tuttavia, in prospettiva non ci sono in vista cambiamenti del tempo in maniera sostanziale se non una accentuazione della nuvolosità con associate precipitazioni sparse per i prossimi giorni in sostanza al nord e per il fine settimana anche al centro, mentre al sud avremo ancora la presenza dell’alta pressione che assicura tempo stabile e soleggiato con temperature estive.
Sull’Umbria l’alta pressione di settembre con temperature di nuovo ieri anche sopra i 35 gradi (lunedì scorso) stanno riportando un regime siccitoso che sembrava scongiurato con la fine di agosto, e anche il pericolo di incendi sta tornando di attualità visto che anche nei prossimi giorni, almeno fino a tutto venerdì 15, non si prevedono precipitazioni significative sul territorio regionale, invece qualche pioggia sparsa e locale temporale tra sabato e domenica potrebbe venire ad interessare l’area regionale. Comunque, come si accennava sopra, non si intravede un cambiamento nella grande circolazione che governa il tempo sul continente europeo tale da far sperare a precipitazioni importanti anche nei prossimi 10 giorni
Gianfranco Angeloni – Perugia Meteo