Tra temporanee spinte autunnali e ritorni d’estate: la moderata avanzata dell’autunno si rivela più breve del previsto con la conseguenza che la fine del mese viene ad assumere connotazioni da estate matura piuttosto che da autunno. Tra temporanee spinte autunnali e ritorni d’estate.
La moderata avanzata dell’autunno si rivela più breve del previsto con la conseguenza che la fine del mese viene ad assumere connotazioni da estate matura piuttosto che da autunno. A prescindere dal modo con cui il sub-tropicale tende a rialzare la testa con una certa veemenza occorre, però, anche dire che il medesimo spaventa assai meno di qualche tempo fa, sia perché non può essere in grado di determinare temperature troppo elevate e sia perché è meno probabile che sia in grado di resistere a lungo.
Tornando alla situazione ed alla evoluzione dei prossimi giorni avremo, per come già accennato, il ritorno ad un contesto stabile da promontorio sub-tropicale, ed avremo, di conseguenza, rialzi termici e, al netto di un residuo di instabilità sul sud-italia causato dalla configurazione ciclonica in quota presente sul basso mediterraneo, una condizione di bel tempo, Vedremo, poi, quanto, nel corso dei primi giorni di ottobre l’autunno, soprattutto a partire, per come detto, dai giorni 4/5, proverà a prendersi la scena. Il disegno si riferisce alla situazione generale prevista per fine mese e mostra, in modo chiaro, l’azione stabilizzante sopra descritta nonché l’azione ciclonica, attualmente in azione su parte d’Italia, confinata ben a levante…