TEMPO ESTIVO SENZA ECCESSI FINO A VENERDI’ 28, TEMPERATURE IN AUMENTO NEL WEEKEND CON VALORI INTORNO AI 35°C, MA CON MINIME GRADEVOLI.

Fonte: PERUGIAMETEO

Una delle più lunghe ed intense ondate di calore degli ultimi anni, iniziata nei primi giorni di luglio, oggi mercoledì 26, possiamo dire che  si è finalmente conclusa anche per le estreme regioni meridionali e isole maggiori che più di altre aree del paese hanno subito gli effetti stressanti sugli ecosistemi sia antropici che naturali. E di converso anche i violentissimi nubifragi (frutto del violento contrasto tra l’aria fresca atlantica e quella rovente africana) che durante l’ultima settimana hanno bersagliato il nord con grandinate disastrose e venti violentissimi, stanno, in queste ore, lasciando l’area settentrionale del paese portandosi sull’area danubiana e balcanica. Tuttavia, la pericolosa convergenza tra queste masse d’aria così diverse potrebbe di nuovo presentarsi per l’area italiana anche nei prossimi giorni, (a parte una pausa di 48 ore) che oltre ad oggi andrà ad estendersi anche nella giornata di domani e venerdì con cieli sereni, qualche annuvolamento pomeridiano associato a locali rovesci o temporali ma niente di più e, con temperature tornate nella norma. Poi, per il fine settimana, ecco ripresentarsi,  sicuramente in maniera più blanda,  la convergenza che andrà ad interessare di nuovo l’area alpina per poi estendersi anche alla padania nella giornata di domenica con temporali anche di forte intensità. Per il resto del paese avremo ancora tempo stabile ma le temperature saranno di nuovo in aumento e avremo la possibilità di tornare a viaggiare su massime, sia al centro che al sud, tra i 34-37 gradi. 

Sull’Umbria nella giornata di ieri martedì 25 abbiamo avuto la svolta con il passaggio del fronte temporalesco che ha scalzato la cappa di aria bollente sostituendola con correnti più fresche per fortuna senza conseguenze e danni particolari, a parte qualche colpo di vento e rovesci di pioggia, che hanno interessato l’area del lago trasimeno e l’orvietano più scarse o del tutto assente le piogge sul resto della regione. Oggi mercoledi 26 con temperature di oltre 10 gradi di meno abbiamo avuto una variabilità che ha dato luogo a qualche locale rovescio o temporale, con generale miglioramento in serata. Per domani giovedi 27 e venerdì 28 il tempo andrà stabilizzandosi di nuovo con temperature in graduale aumento e massime comprese tra 32-34 gradi. Poi, per il fine settimana, alla stabilità e al soleggiamento avremo un ulteriore incremento delle temperature fino a toccare di nuovo i 35-37 gradi, in particolare nella giornata di domenica

Gianfranco Angeloni – Perugia Meteo

You may also like...

P a n o r a m i W e b