Weekend caldo in attesa di un probabile brusco calo termico a partire da martedì.

L’altalena delle temperature è una caratteristica tipica della primavera, quando vengono a contatto le masse d’aria ancora fredde provenienti dalle latitudini polari e quelle invece già arroventate sulle distese dei deserti nord-africani.

Partiamo da una prima fase (da oggi, venerdì 12 aprile fino a martedì 16) che si rivelerà molto mite (molto più del normale), con valori che sforeranno le medie di riferimento stagionale di molti gradi, mediamente 6-9°C, ma con punte anche fino a 10-12°C nel corso del prossimo weekend. Vale a dire che nei prossimi giorni (almeno fino a martedì 16 aprile) si viaggerà su valori massimi del giorno tra 22 e 25°C, ma con punte anche fino a 26-28°C nel weekend, specie domenica.

Intorno a mercoledì 17 invece una massa d’aria fredda pilotata da una perturbazione diretta verso i Balcani verrà a lambire i versanti orientali della nostra Penisola apportando un repentino raffreddamento. La seconda parte della prossima settimana dunque potrebbe trascorrere con valori al di sotto della media, anche fino a 3-5°C.

Nel dettaglio:

Venerdì nuvolosità variabile a inizio giornata all’estremo meridione poi soleggiato. Sole prevalente sul resto d’Italia. Venti moderati da Nord sul medio Adriatico e al Sud.

Sabato ancora sole che preverrà sul nostro paese. Qualche nube bassa da non escludere sul Tirreno meridionale. Ventilazione moderata settentrionale al Sud. Temperature massime per lo più comprese tra 24/28°C. Locali punte superiori tra basso Piemonte, Sardegna, Romagna e al meridione.

Domenica sempre tempo stabile e soleggiato con qualche addensamento tra il tardo pomeriggio-sera sulle aree alpine e tra le due isole maggiori. Temperature comprese tra 25°/29°.

You may also like...

P a n o r a m i W e b