Monte baldo

 » Home » Webcam » Veneto » Monte Baldo

IL FORUM DI PANORAMIWEB
Segnalazioni, guide, consigli, informazioni

Webcam

Monte Baldo
Perugia

Webcam offerta da: meteoproject.itClicca sull’immagine per ingrandire

Webcam offerta da: capannina.venetorifugi.itClicca sull’immagine per ingrandire

Perugia
Perugia

Webcam offerta da: ampex.tn.itClicca sull’immagine per ingrandire

Webcam offerta da: vololiberoscaligero.orgClicca sull’immagine per ingrandire

Perugia
Perugia

Webcam offerta da: addicted-sports.com – Clicca sulla miniatura per ingrandire

Webcam offerta da: vololiberoscaligero.orgClicca sull’immagine per ingrandire

Galleria fotografica

Ricerca Flickr

Meteo

Dati in tempo reale

Dati Rete Linea Meteo

Meteogramma di Monte Baldo (VR)

Meteogramma di Monte Baldo (VR)

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il monte Baldo (il nome in epoca romanamons Polninus, deriva dal tedesco Wald, ovvero bosco[1]Bald in tedesco medievale) è un gruppo montuoso delle Prealpi Gardesane di altezza massima pari a 2 218 m, esteso da nordest-sudovest, compreso tra le province di Trento e Verona (tra i territori comunali di San Zeno di MontagnaAvioCaprino VeroneseFerrara di Monte BaldoBrentonicoNago-TorboleMalcesine e Brenzone), confinante a sud con la pianura padano-veneta all’altezza di Caprino Veronese, a ovest con il lago di Garda, a nord con la valle che congiunge Rovereto a Nago-Torbole e ad est con la Vallagarina.

Il monte Baldo è caratterizzato da una notevole individualità geografica. È costituito da una dorsale parallela al lago di Garda che si allunga per 40 km, tra il lago a ovest e la Vallagarina a est. A sud la dorsale è delimitata dalla piana di Caprino e a nord dalla valle di Loppio. Il monte Baldo raggiunge la sua altezza massima ai 2 218 m di cima Valdritta, e la sua altezza minima ai 65 m sul lago di Garda con una prominenza topografica dunque di oltre 2 000 m.

La dorsale è costituita da una piega anticlinale con vergenza verso est. La dorsale può essere divisa in tre parti: l’anticlinale maggiore, ovvero la catena montuosa nel settore occidentale; la sinclinale di Ferrara di Monte Baldo, cioè l’altopiano centrale, che mantiene un’altezza di circa 1 000 m; l’anticlinale minore a est, ovvero le creste che si affacciano sulla valle dell’Adige.

La catena maggiore è formata da due parti, il monte Baldo e il monte Altissimo, che rimane isolato. Le cime, a partire da sud, sono le Creste di Naole (1 660 m), il crinale di Costabella (2 062 m), il Coal Santo (2 072 m), la vetta delle Buse (2 154 m), cima Sascaga (2 134 m), punta Telegrafo (2 200 m), punta Pettorina (2 191 m), cima Fontanelle (2 208, anche detta cima Pra’ della Baziva), cima Valdritta (2 218 m), cima Val Finestra (2 086 m), cima del Longino (2 180 m), cima Pozzette (2 128 m), Dos della Colma (1 830 m) e l’Altissimo (2 078 m)[2].

La notevole presenza di rocce calcaree ha favorito molti fenomeni carsici, sono infatti visibili parecchi monoliticonche e soprattutto doline, depressioni che si aprono verso grotte più profonde. Sono molto visibili anche sulle rocce dei solchi paralleli, dovuti alla facile erosione delle rocce carsiche da parte dell’acqua. Sono presenti inoltre diverse grotte: la più lunga è la grotta Tanella presso Torri del Benaco, di 362 m di sviluppo, mentre la più profonda è il Bus de le Tacole, profonda 172 m. Sempre a causa del carsismo, le sorgenti sono molto rare, escludendo il versante che dà sul lago di Garda, che presenta, tra l’altro, il fiume Aril, considerato il fiume più corto del mondo. Questo processo erosivo porta inoltre a numerose piccole frane e alla formazione di piccole piramidi di terra.

INFORMAZIONI
Monte Baldo
Il monte Baldo
Stato Italia
Regione Veneto
 Trentino-Alto Adige
Provincia Verona
 Trento
Altezza2 218 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°43′58.8″N 10°49′58.8″ECoordinate45°43′58.8″N 10°49′58.8″E (Mappa)
Altri nomi e significatiDal tedesco wald, ovvero bosco
P a n o r a m i W e b