PEGGIORAMENTO DEL TEMPO IN ARRIVO NEL WEEKEND, MA SEMBRA (SPERIAMO DI NO) CON POCA PIOGGIA PER L’UMBRIA.
-In collaborazione con PERUGIAMETEO e GMETEO–
Il fine settimana si dovrebbe approfondire una saccatura in quota sull’Europa sud-occidentale che si sposterà verso est interessando l’area mediterranea centrale nella giornata di sabato e domenica. Al suolo si prevede la concomitante formazione di una profonda bassa pressione sulle nostre regioni.
Previsione per venerdì
Molto nuvoloso o coperto sulle regioni settentrionali con nevicate sulle zone alpine e con piogge sparse, localmente intense e abbondanti.
Nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni centrali e sulla Sardegna, con piogge sparse sulla Toscana. Possibilità di piogge isolate sul Lazio meridionale, al mattino, e sulla Sardegna settentrionale, dal pomeriggio.
Parzialmente nuvoloso o nuvoloso (dal pomeriggio) sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.
Temperatura minima in lieve aumento sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Temperatura massima in lieve diminuzione sulle regioni settentrionali e in lieve aumento sulle regioni meridionali.
Venti tesi o forti dai quadranti meridionali.
Mari mossi o molto mossi.
Previsione per sabato
Cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni settentrionali e su quelle centrali. con nevicate sulle zone alpine e prealpine e con piogge sparse, localmente intense e abbondanti.
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni meridionali e sulle due isole maggiori con piogge isolate o sparse, più intense e abbondanti, dal pomeriggio, sulla Campania e sulla Sicilia.
Temperatura minima in lieve aumento sulle regioni meridionali e sulle due isole maggiori. Temperatura massima mediamente in lieve diminuzione.
Venti tesi o forti, localmente fino a valori di burrasca, in prevalenza dai quadranti meridionali. Venti da ovest, dal pomeriggio, sulla Sardegna.
Mari in prevalenza molto mossi o agitati