Nel corso di questa settimana si prevede, sull’area mediterranea, la risalita del promontorio anticiclonico in quota e della corrispondente alta pressione al suolo.
-In collaborazione con GMETEO –
Nel corso di questa settimana si prevede, sull’area mediterranea, la risalita del promontorio anticiclonico in quota e della corrispondente alta pressione al suolo. Deboli infiltrazioni di aria instabile potrebbero, nel fine settimana, determinare una lieve flessione del geopotenziale sul settore orientale del promontorio.
Inizio settimana con nuvolosità e piogge isolate al sud e sulla Sicilia in graduale miglioramento. Metà settimana con cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperatura senza variazioni significative con tendenza a un lieve aumento verso metà settimana.
Le condizioni del tempo per il fine settimana dovrebbero essere più o meno in linea con quelle della metà settimana ma con nuvolosità un po’ più consistente.
Previsione per venerdì
Nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni nord-occidentali. Poco o parzialmente nuvoloso sulle altre regioni settentrionali.
Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle regioni centrali. Molto nuvoloso sulla Sardegna con possibilità, dal pomeriggio, di qualche debole pioggia isolata sul versante orientale.
Poco nuvoloso, in prevalenza, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Nuvoloso, dal pomeriggio, sulla Campania e sulla Sicilia.
Temperatura minima in lieve aumento. Temperatura massima senza variazioni significative tranne un lieve aumento sul versante tirrenico della Calabria e della Sicilia.
Venti moderati dai quadranti meridionali sul versante tirrenico e sulle due isole maggiori. Venti deboli altrove.
Mari in prevalenza poco mossi o mossi. Molto mossi, al mattino, il mar di Sardegna e il canale di Sardegna. Molto mosso, dal pomeriggio, il mar Tirreno meridionale ovest.
Previsione per sabato
Nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni settentrionali.
Poco nuvoloso , in prevalenza, sulle regioni centrali e meridionali.
Molto nuvoloso, al mattino, sulla Sicilia e sulla Sardegna con possibilità di piogge isolate sulla Sardegna meridionale. Dal pomeriggio, si prevede attenuazione della nuvolosità sulle due isole maggiori.
Temperatura minima localmente in lieve amento sulle regioni settentrionali e sulla Calabria. Temperatura massima in lieve aumento sulle regioni nord-occidentali, sulla Toscana e sul Lazio.
Venti deboli o moderati in prevalenza dai quadranti meridionali. Venti dai quadranti settentrionali, dal pomeriggio, sul versante adriatico.
Mari in prevalenza poco mossi o mossi. Quasi calmi il mare Adriatico e il mare Ionio settentrionale. Molto mossi, dal pomeriggio, il mar di Corsica e il mar di Sardegna.