SENSIBILE CALO TERMICO VENERDI’ 23 CON LOCALI ROVESCI O TEMPORALI, POI TEMPO STABILE CON TEMPERATURE NELLE MEDIE DAL WEEKEND

Fonte: PERUGIAMETEO

La prima breve ondata di calore ha le ore contate anche per il centro-sud; infatti, da domani venerdì 23, una moderata perturbazione proveniente dalla Francia, transiterà da nord a sud interessando in particolare l’area adriatica, ma su tutta la penisola avremo un generale ricambio di massa d’aria per l’arrivo di correnti nord occidentali decisamente più fresche rispetto alla sciroccata di questi ultimi due giorni, che ha fatto schizzare le temperature massime  anche intorno ai 38-40  gradi. Pertanto, da domani. prima al nord e poi al centro, le temperature caleranno anche di 7-10 gradi, riportandosi su valori medi del periodo, ed inoltre, la nuvolosità variabile potrà dar luogo a locali temporali o rovesci più frequenti e probabili sul settore di nord est e poi, sull’area adriatica comprese le zone interne appenniniche. Poi, da sabato, anche il sud risentirà della diminuzione delle temperature e avremo anche qui fenomeni temporaleschi sparsi; infine, per il fine settimana, tempo in miglioramento su tutto il paese con temperature nella norma del periodo con qualche addensamento nuvoloso sulle Alpi e Appennini durante le ore più calde. Per l’inizio della prossima settimana fino a mercoledi 28 avremo per lo più tempo stabile con ampio soleggiamento e scarsa possibilità di precipitazioni, peraltro confinate in prossimità dei rilievi alpini e appenninici nelle ore pomeridiane e serali.

Sull’Umbria le correnti sciroccali oggi giovedi 22, hanno portato le temperature massime a livelli decisamente superiori alle medie fino a toccare i 38 gradi, ma come si  è detto  si tratta di un fatto del tutto temporaneo, infatti già da domani il cambio delle correnti porterà nuvolosità variabile , qualche rovescio o temporale sparso, ma soprattutto una decisa diminuzione delle temperature anche di 6-8 gradi rispetto ad oggi, collocandosi nelle medie del periodo. poi per il fine settimana e anche per i primi giorni della prossima settimana avremo un tempo discreto con qualche nuvola in più durante il pomeriggio sera e possibile anche qualche isolato rovescio ma nel complesso avremo ampio soleggiamento e temperature massime comprese tra i 31 e 33 gradi, in linea con le medie del periodo.

Gianfranco Angeloni – Perugia Meteo

You may also like...

P a n o r a m i W e b