CALDO INTENSO IN AUMENTO CON MASSIME PARI O SUPERIORI AI 40°C SU DIVERSE ZONE DELLA REGIONE ALMENO FINO A GIOVEDI’ 20 LUGLIO. ATTENZIONE AI COLPI DI CALORE

Fonte: PERUGIAMETEO

L’Anticiclone di matrice nord-africana, dopo una breve flessione, più avvertita praticamente solo al  nord della penisola, nei prossimi giorni tornerà a rinforzarsi preparando sull’Italia una forte ondata di calore i cui effetti si avvertiranno a partire da domenica 16 e per tutta la prossima settimana, in quanto continuerà ad abbracciare la penisola portando le temperature massime quasi ovunque intorno ai 40 gradi e localmente anche oltre. E’ evidentemente una situazione anomala ma sempre più frequente, da collocare nella tendenza ormai inarrestabile dell’aumento della temperatura su scala globale. Tuttavia, va considerato che ora le piogge di maggio e giugno tornano utili per combattere crisi idriche e anche lo stress degli ecosistemi naturali che mal sopportano aumenti di temperature così repentini e prolungati per giorni. Naturalmente con situazioni meteo così estreme la prevenzioni degli incendi sarà la preoccupazione maggiore dei prossimi giorni. Per quanto riguarda la previsione la cosa è molto semplice: i temporali al nord tenderanno da sabato 15  a dissolversi e il tempo stabile e soleggiato tenderà a coinvolgere tutta la penisola, poi da domenica 16 avremo un impennata delle temperature massime intorno ai 40 gradi ad iniziare dal centro sud ma, successivamente, anche il nord e l’area alpina saranno coinvolti dall’ondata di calore che come accennato si prolungherà per quasi tutta la prossima settimana.

Sull’Umbria si è avvertito solo un debole calo delle temperature, peraltro non percepito dal fatto che l’aumento dell’umidità relativa ha dato la sensazione ancora di più caldo, e anche per sabato 15 avremo una giornata soleggiata con temperature elevate intorno ai 35 -37 gradi, invece da domenica 16 anche l’Umbria sarà interessata dalla forte ondata di calore che porterà le temperature massime intorno ai 40 gradi e forse anche localmente oltre. Raccomandiamo la massima attenzione nello svolgimento di attività all’aperto, sia lavorative che ludiche, per la possibile insorgenza di colpi di calore, specie nelle ore più calde. Con il  prolungarsi di giorni con tali temperature, è probabile che si creino le condizioni favorevoli per lo sviluppo di incendi anche di origine colposa dovuti alla scarsa attenzione e all’interazione delle attività antropiche sul territorio. perciò massima vigilanza da parte di tutti .

Gianfranco Angeloni – Perugia Meteo

You may also like...

P a n o r a m i W e b