Debole fronte perturbato e calo termico sul centro.
Il periodo mite che stiamo attraversando sarà per breve tempo sostituito da un’irruzione di aria più fredda, che affluirà sul nostro territorio al seguito di un rapido fronte perturbato, il quale porterà un cambiamento delle condizioni meteo nella giornata di martedì.
Avevamo parlato nello scorso articolo di un rapido aumento della pressione atmosferica e di un probabile altrettanto rapido abbassamento al seguito; proprio questo secondo, provocherà questo cambiamento. Si avrà la formazione di un’area depressionaria a sud delle Alpi, che transiterà rapidamente sul Mar Adriatico tra la sera di martedì e mercoledì. Successivamente l’anticiclone tornerà a spingersi verso est; pertanto, si assisterà ad un rapido miglioramento del tempo e un nuovo incremento delle temperature già da giovedì-venerdì.
Previsioni meteo nel dettaglio:
Martedì 14/03: nella notte transito di estesa nuvolosità alta che anticiperà la perturbazione; dalla tarda notte-primo mattino piogge dalla Toscana nord-occidentale in estensione al resto della regione e da metà mattinata a Umbria e Marche. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni a Lazio e zone interne dell’Abruzzo, dalla sera possibile qualche pioggia anche sul resto delle aree precedentemente sottovento. Saranno possibili dei temporali e le precipitazioni potrebbero localmente risultare intense al mattino su Garfagnana e Lunigiana, da metà giornata altrove. La quota neve scenderà rapidamente soprattutto verso sera, a tratti fin poco sotto i 1500m su Lazio e Toscana, seppur con apporti deboli al suolo. Nessun fenomeno previsto invece sulla Sardegna, dove prevarrà un tipo di tempo più soleggiato.
I venti prevarranno dai quadranti meridionali e occidentali: si avrà in genere libeccio e ostro sulle regioni peninsulari, anche di forte intensità al mattino sulla costa Laziale capitale compresa, che assumerà carattere favonico (quindi garbino) sul versante adriatico; di conseguenza su quest’ultima zone i fenomeni e la nuvolosità arriveranno in un secondo momento. Si avrà un rinforzo del maestrale sulla Sardegna, fino a burrasca localmente forte dalla seconda parte della giornata; rotazione a maestrale anche sulle coste tirreniche dalla sera.
Il moto ondoso tenderà ad aumentare molto: si partirà con Tirreno, Ligure e Mare di Sardegna molto mossi al mattino, fino ad agitati o molto agitato il Mare di Sardegna entro tarda serata. Adriatico generalmente mosso senza particolari variazioni.
Temperature in calo sul versante tirrenico, in aumento su quello adriatico e sulla Sardegna orientale. Temperature massime fino a +22/24°C sulle aree soggette a compressione adiabatica.
Mercoledì 15/03: nella notte il cambio di correnti porterà la pioggia sul versante adriatico, con maltempo concentrato in particolare al mattino, in tendenziale attenuazione nel corso della giornata, a partire dalle Marche. Da metà mattinata le precipitazioni sull’Abruzzo assumeranno carattere nevoso da 1000/1200m, ma più in basso sui versanti esposti alla costa. Sul resto del territorio invece non si prevedono fenomeni, eccetto nel pomeriggio la formazione di qualche rovescio sparso sul basso Lazio; è possibile solo la presenza di nuvolosità generalmente sterile sulle aree di confine e sull’Umbria, La rotazione dei venti interesserà tutto il territorio e si avrà maestrale e tramontana; raffiche intense sono possibili sulla Sardegna in particolare e sulla costa adriatica ad inizio giornata. velatura lieve invece sulla Sardegna
La rotazione dei venti interesserà tutto il territorio e si avrà maestrale e tramontana; raffiche intense sono possibili sulla Sardegna in particolare e sulla costa adriatica ad inizio giornata.
I mari tenderanno a calmarsi ad eccezione dell’Adriatico che diverrà molto mosso o localmente agitato. Saranno comunque agitati il Tirreno a largo e il Mare di Sardegna, ma appunto il moto ondoso tenderà gradualmente a diminuire.
Il calo termico sarà sensibile sulle regioni adriatiche, soprattutto nei valori massimi che scenderanno di 8/10 gradi rispetto al giorno precedente; minore sulla Sardegna. Sul versante tirrenico temperature stazionarie o addirittura in lieve aumento.
Giovedì 16/03: tempo stabile e soleggiato, con qualche lieve velatura classica delle giornate con correnti in quota da nord.
Temperature stazionarie o in lieve aumento ovunque ad eccezione di lievi variazioni negative sul versante tirrenico. Non si avranno comunque variazioni rilevanti.
Attenzione però alle gelate che saranno nuovamente possibili sulle zone interne pianeggianti del centro, seppur generalmente lievi. Non si dovrebbero comunque avere particolari danni alle piante in fiore.
Venerdì 17/03: tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni. Temperature in aumento, ma ancora possibile qualche lieve gelata al mattino sulle zone interne.