Pasqua con Italia divisa a metà, il nord e la Toscana sotto condizioni instabili, il resto del centro, sud e Sardegna maggiormente soleggiate.
L’alta pressione subtropicale invaderà tutta la nostra penisola nella giornata di sabato, dopodiché si concentrerà sulle regioni del centro e del Sud tra Pasqua e Pasquetta, favorendo un deciso aumento delle temperature. Molto vento ovunque…
Le temperature saliranno specie in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata dove ci aspettiamo temperature prossime ai 30 °C nei settori interni nella giornata di Pasqua. Calabria e Sicilia orientale saranno senz’altro le regioni più colpite da questa clamorosa ondata di caldo subtropicale, ma anche in Puglia potremmo sfiorare i 28 o 30 °C.
Anche la giornata di Pasquetta si rivelerà decisamente calda e accompagnata da venti di scirocco sulle regioni del Sud. Discorso un po’ diverso per parte del centro e per il nord, dove avanzerà un fronte temporalesco ricco di precipitazioni, locali fenomeni intensi tra la sera di Pasqua e la giornata di Pasquetta. Queste precipitazioni, alimentate da aria più fresca proveniente da ovest, raggiungeranno anche il sud tra la sera di Pasquetta e la giornata del 2 Aprile, favorendo anche un calo delle temperature, quindi l’allontanamento di questa calure insolita subtropicale.