Cieli grigi mercoledì e giovedì, weekend con temperature in sensibile aumento.

Per la giornata di mercoledì sono previsti cieli grigi ma sostanzialmente senza precipitazioni; a partire da giovedì 5, è attesa un significativo cambiamento. Un’alta pressione di origine africana si farà strada verso il nostro territorio, portando con sé un marcato aumento delle temperature, che si farà sentire in tutta la nostra penisola.

Anche chi solitamente non utilizza per le previsioni i cosiddetti “spaghi” potrà capire l’entità dell’aumento termico previsto per il week-end. Nei giorni 7 e 8 Aprile si potranno raggiungere temperature tipicamente estive.

La maggior parte dei centri di calcolo mondiali prevedono nella giornata di sabato 6 aprile ( ma anche domenica 7 e lunedì 8) una temperature di +16°C a 850Hp, una quota media compresa tra i 1350 e 1500 metri all’incirca, che significherebbe, in questo caso, temperature pari o leggermente al di sotto dei 30°C in parecchie zone del nostro stivale. (la temperatura MEDIA massima di GIUGNO è 26°C, quindi qui saremmo anche al di sopra di tale valore)Questa anomalia “termica” si spingerebbe fin oltre la Lettonia e l’Estonia, sulla zona della Russia a est della Penisola di Kola, dove arriverebbe il promontorio di alta pressione africano.

Se le previsioni saranno confermate, questo periodo di calore insolitamente intenso per la stagione ci accompagnerà non soltanto durante il prossimo fine settimana, ma è probabile che persista anche nei primi giorni della prossime settimana.

You may also like...

P a n o r a m i W e b