Forum

Notifiche
Cancella tutti

Mobilewebcam - Webcam Fai Da Te Con Smartphone


Post: 5
Admin
Topic starter
(@panoramiweb)
Membro
Registrato: 2 anni fa

Buongiorno a tutti cercherò, in maniera sintetica, di spiegare come configurare il programma "MOBILEWEBCAM" per trasformare un vecchio smartphone in una webcam; logicamente il risultato dipenderà dalla fotocamera dello smartphone utilizzato, ma vedrete che il risultato è decisamente migliore rispetto a qualsiasi IP CAM.
Il link per scaricare il programma è il seguente:
https://mobilewebcam.it.uptodown.com/android
Dopo averlo installato e avviato vi comparirà questa schermata:
 mobilewebcam_1
Clicchiamo su Configure poi su Upload ci sono varie impostazioni per inviarle al server usiamo ftp (io ho utilizzato altervista, gratuito)
Ci sono anche altri metodi che però non ho mai utilizzato.
Per default il programma utilizza come upload l'opzione "http" quindi lo selezioniamo e togliamo la spunta.
Selezioniamo ora l'opzione "ftp", vi comparirà questa schermata:
 mobilewebcam_04
spuntiamo Enable
Skip Pictures si inserisce l'intervallo delle foto da inviare ftp: 0 invia tutte, 5 una ogni 5 scatti.
Numbered spuntare per rinominare foto nel server- vedi Rename old.
Su "default name" scriviamo il nome dell'immagine:
 mobilewebcam_05
Su "server adderss" l'indirizzo del server(esempio: ftp.pincopallino.altervista.org poi Ok:
 mobilewebcam_06
Insertite le credenziali per l'accesso e la directory di destinazione dell'immagine:
 mobilewebcam_07
 mobilewebcam_11
 mobilewebcam_08
Il numero di immagini che verranno lasciate nel server , verranno rinominate a ogni upload Es:  1 più recente 20 più vecchia (io ho messo "2"):
 mobilewebcam_09
Porta lasciate 21:
 mobilewebcam_10
Io ho lasciato passive mode:
 mobilewebcam_12
L'opzione "Activity Renfesch Time" fa riferimento all'intervallo di tempo tra uno scatto e il successivo.
Io ho inserito 180 (secondi):
 mobilewebcam_13
C'è anche la possibilità di far funzionare il programma in Background (io uso Semi-Background, funziona meglio):
 mobilewebcam_14
Qui ci sono una serie di spunte a piacimento: Daily activity start e stop , Night Start e Night end e Auto Flaschlight il Flash Auto Brightness. Io ho lasciato tutto invariato perchè ogni volta che ho variato qualcosa mi si è impallato il programma.
Stessa cosa per le altre opzioni.
Passiamo a "Picture" Selezioniamo picture Seize abbiamo varie opzioni,se spuntiamo Custom la possiamo personalizzare:
 mobilewebcam_23
Ci sono anche altre opzioni (vi divertite a scegliere la grandezza, la definizione ecc)
Con l'opzione "Image Imprint" abbiamo 5 possibilità  di personalizzare l'immagine:
 mobilewebcam_29
Selezionando le 5 opzioni possiamo scegliere  quale testo inserire nell'immagine , il colore del testo, il colore della banda dove verrà inserito (io ho utilizzato il "trasparente")  il testo, la posizione del testo e altre opzioni.
Logicamente potete decidere di non scrivere nessun testo o solo testo e data.(io ho inserito testo e data decidete voi).
E' possibile anche inserire un'immagine sulla vostra foto (io  non ho mai provato questa opzione).
Ci sono anche altre opzioni per modificare le impostazioni del programma da remoto con l'indirizzo IP, personalmente non l'ho provato.
Mi raccomando Spuntare Autostart per far riavviare Mobilewebcam al riavvio del telefono.
 mobilewebcam_65
Perdonate l'italiano un pò stiracchiato ed eventuale errori  , ma avevo poco tempo.
 Se avete domande non esitate a chiedere! 
Fonte:  http://sacilemeteo.altervista.org/samsung.html

Condividi:
P a n o r a m i W e b